Un’estate al cinema, i festival scaldano i motori

Cultura
Tipografia

Le anticipazioni di Biografilm e Il Cinema Ritrovato.

Non abbiamo solo le date da segnare in agenda ma anche i nomi degli ospiti e degli omaggi dei festival cinematografici che animeranno l’estate bolognese. Il Biografilm 2022 (www.biografilm.it) si svolgerà felicemente in presenza dal 10 al 20 giugno mentre dopo pochi giorni invece sarà la volta de Il Cinema Ritrovato (festival.ilcinemaritrovato.it): dal 25 giugno al 3 luglio tornerà il cosiddetto paradiso dei cinefili. 

Il Biografilm quest’anno ha scelto un cavallo d’artista come immagine guida. Si tratta di un’opera dell’artista Giuseppe De Mattia che ha scelto di rappresentare con una sua interpretazione dell’animale amato da adulti e bambini, affidabile ma avventuroso al tempo stesso e soprattutto curioso, la diciottesima edizione dell’evento cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità. 

Diol Kadd Celati

Foto: Celati e Diol Kadd

«Stiamo lavorando affinché l’appuntamento di quest’anno possa segnare il rilancio di una pratica collettiva qual è quella dello stare insieme, di ritrovarsi nella visione di un film, nel confronto con i protagonisti in una sala o in uno spazio all’aperto» ha annunciato Massimo Mezzetti. Il direttore generale del Biografilm ha inoltre anticipato che, come nella migliore tradizione della kermesse, sono previsti ospiti di fama che saranno annunciati nelle prossime settimane. Non è più un segreto invece l’omaggio a Gianni Celati, l’intellettuale legato a Bologna e all’Emilia scomparso a inizio anno. Saranno proiettati tutti e quattro i film da lui diretti e i due film firmati invece da Davide Ferrario di cui Celati è autore e narratore oltre ad alcuni materiali inediti scovati grazie al lavoro svolto con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Prende invece il nome di Maratona Ancarani l’omaggio che Biografilm ha scelto di tributare al poliedrico artista ravennate Yuri Ancarani. Tra i titoli proiettati, Atlantide, l’ultima fatica del regista e filmmaker uscita nelle sale a fine 2021, cui seguiranno anche i lavori girati a partire dal 2010. 

Yuriancaranivenezia Ph MAKI GALIMBERTI High

Foto: Yuri Ancarani - ph Maki Galimberti

Il Cinema Ritrovato invece ha scelto di partire dalla fine dichiarando subito chi chiuderà il festival dedicato ai classici, quelli arcinoti e quelli di nicchia, alle retrospettive e ai restauri. Domenica 3 luglio arriverà in Piazza Maggiore John Landis: sarà proprio il leggendario regista a presentare uno dei film più noti della storia del cinema, The Blues Brothers. Ora che l’emergenza è archiviata ritorna la formula de Il Cinema Ritrovato che abbiamo conosciuto per oltre trenta edizioni. Non solo la collocazione sul calendario è tornata quella storica ma nei nove giorni di rassegna si potranno vedere centinaia di film dalla mattina alla sera nelle varie sale della città per culminare poi con la visione collettiva sul Crescentone. Nel caleidoscopico programma del festival si potrà seguire un filone su Sophia Loren tra rarità e capolavori noti al grande pubblico e uno su Peter Lorre, colui che Charlie Chaplin aveva definito «il più grande attore vivente». 

Già rivelato anche un focus sulle commedie musicali della tarda Repubblica di Weimar e dei cicli di proiezioni per scoprire registi come l’argentino Hugo Fregonese, il giapponese Kenji Misumi e il tedesco (artisticamente attivo in Svezia) Peter Weiss. Già fissate le date dei due cine-concerti in piazza Maggiore con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: il 27 giugno ci sarà Foolish Wives – Femmine Folli di Erich von Stroheim mentre il 2 luglio Nosferatu di F. W. Murnau, due capolavori del muto che nel 2022 festeggiano proprio i loro primi cento anni. 

Giorgia Olivieri

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS