Quest'anno la regina è Parma

Cultura
Tipografia

La città eletta Capitale Italiana della Cultura.

Una giornata speciale dedicata alla storia, alla bellezza, all'arte e alla cultura, in un Paese straordinario e unico al mondo, la nostra cara Italia, che rende omaggio a una tra le tante meravigliose e affascinanti città nostrane: Parma. Sabato 26 giugno dalle 18:00 alle 23:00 le porte di palazzi, chiese, musei, chiostri, saranno aperte al pubblico, per consentire una più facile fruizione a opere di alto valore artistico.

Molti i capolavori da ammirare, tra i quali la Camera di San Paolo, dalla suggestiva volta a ombrello, resa unica dagli affreschi del Correggio di inizio '500; la Basilica della Steccata, interessante espressione del Rinascimento parmense; il Duomo di Parma, importante testimonianza di architettura romanica, contenente la cupola affrescata da Correggio e la Deposizione di Benedetto Antelami; il Convento e la Chiesa della Santissima Annunziata, con il suo chiostro.

E ancora: il gioiello gotico costituito dalla Chiesa di San Francesco del Prato; il secentesco Teatro Farnese, prezioso esempio di architettura teatrale che testimonia i fasti di corte dei Duchi Farnese; il delizioso Teatro Regio, casa della tradizione operistica nostrana; il Palazzo dell’Agricoltore, capolavoro di stile razionalista del 1940, opera di alto valore storico e artistico... Visite guidate gratuite e decine di mostre completeranno l'evento.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS