41° Anniversario della strage di Ustica: gli eventi

Cultura
Tipografia

La commemorazione attraverso mostre, spettacoli e convegni.

La tragedia del DC9 che venne abbattuto sopra la Sicilia il 27 giugno 1980, - l’aereo lasciò l’aeroporto di Bologna per dirigersi verso l’aeroporto di Palermo – Punta Raisi - viene commemorata anche quest’anno dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione parenti delle vittime, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune della Città Metropolitana di Bologna ed un folto numero di altri soggetti pubblici e privati.

Molti sono gli eventi che ricorderanno la sciagura. Intanto affisse sulla parete esterna del Museo per la Memoria di Ustica, in Via Saliceto a Bologna, si potranno trovare diverse vignette pubblicate già a suo tempo in “Come è profondo il mare”, l’edizione speciale del 1994 della rivista satirica “Cuore” diretta da Michele Serra dedicata alla strage di Ustica. Si troveranno inoltre le strisce di Vincino, Ellekappa e Vauro, che si aggiungono ai testi sopracitati e alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi.

Copertina Cuore

Immagine: Com'è profondo il mare

Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della Strage di Ustica, ha definito l’iniziativa un’esperienza straordinaria, sottolineando come le vignette siano artisticamente preziose e celebrative. «Vogliamo indicare» – ha continuato – «in quanti modi si possano raccontare i fatti accaduti, al fine di tenere viva la memoria».

La Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha dichiarato come prosegua l’impegno per la ricerca della verità e come «l’impegno artistico e culturale possa contribuire a tenere alta l’attenzione democratica per arrivare alla verità».

Ecco i prossimi eventi:

- Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno “Battaglia aerea”, installazione creata da Lorenzo Balbi al Museo di Ustica alle ore 18:00;

- Domenica 27 giugno a Palazzo d’Accursio ore 11:00 il sindaco di Bologna Virginio Merola incontrerà l’Associazione parenti delle vittime;

- Giovedì 1° luglio ore 21:15 “I segni di Ustica”, dialogo sullo straordinario percorso storico artistico nato dalla lotta per la verità. Coordinato da Roberto Grandi;

- Lunedì 19 luglio “Teatro fra parentesi. E mie storie per questo tempo” di Marco Paolini;

- Giovedì 29 luglio “Concerto per la memoria” con Enrico Rava e Andrea Pozza;

- Martedì 10 agosto “La notte di San Lorenzo – Lasci sia il centro a completar le parole” di Anna Amadori e Francesca Mazza.

PROGRAMMA

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS