La fede come fonte ispiratrice di bellezza

Cultura
Tipografia

Un corso per leggere alcuni capolavori di arte sacra a cura di “Arte e Fede”.

Il patrimonio artistico mondiale è composto per più della metà da capolavori di arte sacra, i quali certificano come la fede sia sempre stata una straordinaria fonte di bellezza e di armonia. Ad esempio, il Polittico Griffoni di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti,la famosa pala d’altare ricomposta per la mostra “La riscoperta di un capolavoro”.

Proprio dalla lettura di quest’opera partirà martedì 29 settembre il corso “L’altra bellezza” a cura di Genus Bononiae – Musei nella città, l’Associazione “Arte e Fede”, con il contributo scientifico degli Istituti superiori di Scienze Religiose di Bologna e la collaborazione organizzativa dell’Agenzia Petroniana viaggi e turismo.

Il percorso formativo è aperto a tutti, anche se è particolarmente rivolto agli operatori del turismo. Il corso intende analizzare le opere di arte sacra collegandone sia gli aspetti storici e stilistici, sia le motivazioni che le hanno create insieme con il messaggio che esse hanno distribuito nel corso dei secoli. 

Scultura Dangelo

Immagine: scultura raffigurante un angelo

Le lezioni avranno luogo ogni martedì e giovedì a partire dal 29 settembre fino al 22 ottobre presso l’Auditorium “Santa Clelia Barbieri” della Curia Bolognese, in via Altabella 6.

La prima lezione verterà su “Storia, iconografia e simbologia” della Pala Griffoni, seguiranno altri 6 incontri per un percorso tra arte e architettura, fede e bellezza. Al corso si affiancheranno anche 5 visite guidate in luoghi di culto tra cui al Basilica di San Petronio e il Duomo di Modena. 

Iscrizioni fino al 26 settembre: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. costo 150 euro (+50 per le visite), informazioni e pagamento presso Petroniana viaggi e turismo, via del Monte, 3/6, Tel. 051 261036. Massimo 40 partecipanti, numero minimo di iscritti: 15. Il corso fornirà i crediti in vista della certificazione secondo la normativa europea attivata da Arte e Fede.

Scarica il: Programma del Corso

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS