Radio Fresh cresce ancora

Cultura
Tipografia

L’emittente si espande a tutto l’Appennino bolognese.

In quattro anni la radio locale di Castiglione dei Pepoli, nata dal desiderio di ripetere la ricca esperienza degli anni '70, arriva a conquistare anche Sasso Marconi, Marzabotto e Casalecchio.

Nata a Castiglione dei Pepoli nell’estate 2016, l’emittente trasmette sulla frequenza 88.4 a Monghidoro, Loiano, Monzuno, Pianoro, San Benedetto  Val di Sambro, Firenzuola. Lo scorso 8 agosto a San Rocco, frazione di Monzuno, è stata resa operativa la postazione che permetterà a tutti i radioascoltatori dell’Appennino di catturare Radio Fresh con un segnale continuo che li accompagnerà fino ai confini con Bologna.

I conduttori hanno rispolverato una vecchia esperienza cittadina chiamata Radio Castiglione, trasmittente “libera” nata nel 1977, e in questi anni, accanto a giovani talentuosi come Emanuele Fabbri e Rino Pignalosa si sono succeduti in trasmissione protagonisti di quel periodo come Guido Mattei, Andrea Giuliani, Marco Mei, Gionatan Pazzaglia, Sauro Fabbri.

In un primo tempo il segnale sulla frequenza 91.3 proveniva da San Benedetto, mentre nel novembre 2017 si stabilizzano gli 88.4 mhz per Monghidoro, Loiano e la Valle del Savena, poi nell'ottobre 2018 i 94.6 coprono l’alta Valle del Reno. La nuova frequenza è sugli 88.4 e raggiunge Sasso Marconi, Marzabotto e Casalecchio, raggiungendo il territorio totale del territorio dell’Appennino bolognese e del tratto autostradale che lo riguarda.

Da Sinistra Mastacchi I Fabbri E Santoni

Foto: da sinistra Marco Mastacchi, Emanuele Fabbri, Maurizio Fabbri
e Alessandro Santoni

Radio Fresh è gestita dall'Associazione Appennino, che ha garantito all'utenza una voce “libera e indipendente” che si dedicasse soltanto al territorio e agli abitanti della zona di copertura. Tra i programmi più seguiti ricordiamo “Il giotto alle otto”, che prevede una rassegna stampa quotidiana con lo stile leggero di Lele e Giotto, lo sport di “Ogni maledetto lunedì” e l’approfondimento settimanale delle notizie locali di “Buonasera Radio Fresh”.

I produttori hanno anche creato un programma di cultura e storia locale, “Storie d’Appennino”, con fatti, accadimenti, leggende e aneddoti. Emanuele Fabbri, editore della radio, ha dichiarato: «Siamo nati e cresciuti in questa zona e ancora oggi abbiamo voglia di espanderci e sviluppare il palinsesto, provando  crescere ancora di più, senza mai tradire le nostre origini sia oggi che negli anni a venire».

Il Sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri è contento dei risultati ottenuti: «Quello di Radio Fresh è un grande passo avanti, in soli quattro anni questi ragazzi hanno saputo costruire una realtà radiofonica in grado di raggiungere tutto l’Appennino bolognese senza mai tradire la loro vocazione originaria di raccontare il territorio».

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS