Un concorso per artisti di teatro

Cultura
Tipografia

Hai meno di 35 anni e sei portato all'innovazione e alla sperimentazione nell'ambito teatrale? 

È già sul web all'indirizzo www.associazionescenario.it il bando di concorso del Premio Scenario 2021 e della seconda edizione del Premio Scenario Periferie, con scadenza il 31 ottobre 2020. Riguardo al primo, lo scopo è quello di promuovere nuovi linguaggi teatrali e l’inclusione sociale, ricevendo progetti che non sono ancora divenuti spettacolo, e cercando di documentare e di comprendere i diversi modi di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.

Il Premio Scenario Periferie, invece, è rivolto a progetti teatrali aventi come tematiche l'interculturalità, la marginalità e l’inclusione sociale. Il Premio ha come obiettivo quello di premiare esperienze teatrali che rappresentino un “antidoto” al disagio delle periferie, intese “non solo come margini urbani, ma più ampiamente come margini sociali, economici, ambientali e culturali”.

Premio Scenario 2021 Locandina

Immagine: locandina Premio Scenario 2021

Sono privilegiate le aggregazioni non occasionali, che si impegnino in un percorso volto a raggiungere sopratutto occasioni di formazione, scambio, dialogo fra culture e tradizioni diverse. L’Associazione ha istituito una rete di Commissioni zonali, atte a realizzare momenti di incontro, sostegno e verifica che si protrarranno lungo tutto il percorso di sviluppo dei progetti e fino alla prima rappresentazione degli spettacoli vincitori e segnalati.

I destinatari del bando sono: artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario, né a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibac) e non devono aver compiuto i 35 anni alla data di scadenza del bando (31/10/2020). Si comincerà con la fase istruttoria (novembre/dicembre 2020), poi vi saranno le tappe di selezione (marzo/aprile 2021) e infine vi sarà la finale in forma pubblica a Bologna (giugno/luglio 2021). I finalisti presenteranno la loro performance nel tempo massimo di 20 minuti a una Giuria che assegnerà il Premio Scenario (8.000 euro), il Premio Scenario Periferie (8.000 euro) e due segnalazioni speciali (1.000 cadauna). Gli spettacoli della Generazione Scenario 2021 debutteranno a cura dell’Associazione Scenario all'inizio della stagione teatrale successiva al Premio.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS