Musica, teatro, incontri nell’estate di Giardini al CUBO

Cultura
Tipografia

Oltre venti appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali, incontri culturali e conversazioni.

È questo il ricco programma dei Giardini al CUBO 2019, l’ormai tradizionale rassegna estiva che allieta le serate bolognesi da giugno a settembre. Le serate si svolgeranno nei tre luoghi “classici” degli eventi Unipol, a giugno nella Mediateca di CUBO, a luglio ed agosto nei consueti giardini sopraelevati di Porta Europa ed a settembre presso l’Unipol Auditorium di via Stalingrado.

La VII edizione della rassegna, che fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana - Destinazione Turistica, prenderà ufficialmente il via martedì 18 giugno con Rossana CASALE che si racconta a Laura GRAMUGLIA, seguirà (giovedì 20 giugno) l’incontro con l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo PADOAN in dialogo con il giornalista Dino Pesole.

Due grandi anniversari ricorrono nell'estate 2019, i 50 anni da Woodstock e dallo sbarco sulla Luna e saranno degnamente rievocati rispettivamente (martedì 25 giugno) da Arturo STALTERI e Alfredo D’AGNESE, e (martedì 23 luglio) dall'astronauta Umberto GUIDONI insieme all'attrice Chiara FRANCINI, Pino DONGHI e Umberto PEROZZI.

Banner Giardini Buonenotiziebologna 700x300

Immagine: banner dell'iniziativa

Giovedì 27 giugno è la volta della conversazione sui temi della democrazia e sul bisogno di grandi maestri tra il costituzionalista Gustavo ZAGREBELSKY e la giornalista Eliana DI CARO. A luglio è la musica a farla da padrone e salgono sul palco dei giardini, Bobo RONDELLI (martedì 2 luglio) Sergio CAPUTO (giovedì 4 luglio) Raphael GUALAZZI (giovedì 11 luglio).

Non manca, anche quest’anno, il grande Jazz con artisti di livello nazionale e internazionale del calibro di Kenny GARRETT QUINTET (martedì 16 luglio) Billy COBHAM BAND (giovedì 25 luglio) e Franco D’ANDREA TRIO (martedì 30 luglio). Spazio anche alla prosa con Alessio BONI e Marcello PRAYER che portano in scena i testi poetici di Alda Merini (martedì 9 luglio) e alla tragicomiche letture di Edoardo LEO e Jonis BASCIR in “Ti racconto una storia” (giovedì 18 luglio).

Tre gli appuntamenti ad agosto, (giovedì 1) Lodo GUENZI e Bebo GUIDETTI de LO STATO SOCIALE ricorderanno le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, martedì 6 agosto si esibiranno Marina REI e Paolo BENVEGNU’, giovedì 8 agosto, sarà la volta di Laura MORANTE ed Eugenia COSTANTINI in “Il ballo” un testo tratto da Irène Némirovsky. Dopo la pausa di ferragosto, a settembre (martedì 3) il palco dell’Unipol Auditorium accoglierà Fabrizio BENTIVOGLIO, ELIO (giovedì 5 settembre) e giovedì 12 settembre chiuderà la stagione dei giardini al CUBO la verve di Michele MIRABELLA.

Collaborano all'edizione 2019: Articolture, Bologna Jazz Festival, Cronopios, Fondazione Musica Insieme, Le Nozze di Figaro, Produzione Culturale, Società Editrice Il Mulino.

Per maggiori informazioni:
CUBO museo d’impressa Gruppo Unipol
Piazza Sergio Vieira de Mello, 5 - Bologna
T. 051 5076060 | www.cubounipol.it

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS