14 ottobre: Giornata Europea della Cultura Ebraica

Cultura
Tipografia

Evento sulla cultura ebraica, con Genova città di riferimento del 2018.

Il tema dell’edizione 2018 sarà lo “Storytelling” ovvero la narrazione, caratteristica fondamentale per l’ebraismo, che affonda le sue radici nella tradizione orale. La Bibbia ebraica, la Torah non è solo patrimonio dell’umanità e testo base dell’identità ebraica ma è soprattutto una narrazione secolare, dove le parole non sono messe a caso. Un testo costantemente studiato e analizzato. Nel calendario ebraico festività e ricorrenze sono vissute attraverso la narrazione in modo da trasmette alle generazioni future il loro passato.

Questa Giornata fa capire l’importanza delle parole, dei tanti significati che possono assumere; la narrazione nell'ebraismo è tutta incentrata sulla realtà, su episodi che hanno sempre un collegamento con il reale. Si potranno scoprire tradizioni, usanze, ma anche luoghi simbolo dell’ebraismo: sinagoghe, musei o quartieri. E ci saranno anche musiche tradizionali, mostre d’arte, proiezioni cinematografiche e enogastronomia ebraica.

L’ebraismo è perfettamente integrato in Italia; le comunità ebraiche sono sì una minoranza ma ben inserite nella nostra società. Inoltre sarà un momento importante di collaborazione tra comunità ebraiche ed enti locali, pro- loco, uffici del turismo. Un appuntamento in continua evoluzione, che coinvolge sempre più parti d’Italia, un modo per far capire l’importanza delle tradizioni alla base della società ebraica. Tanti eventi per imparare una nuova cultura, i suoi usi e i suoi tanti risvolti.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è quindi un modo non solo per conoscere da vicino una tradizione millenaria, ma ci fa anche capire quanto il tramandarsi oralmente le storie, mantenga viva la cultura di un popolo e gli permetta di sopravvivere al passare del tempo, così da non rischiare di andar perduta.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS