Il 7 ottobre, Giornata Nazionale dei Risvegli

Associazioni
Tipografia

Appuntamento con l'informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni acquisite.

La Giornata dei Risvegli è l'iniziativa promossa in Italia, per anni, dall'Associazione "Gli amici di Luca" con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute. La manifestazione nasce dal progetto “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” condiviso con il Comune di Bologna, un centro pubblico dell’Azienda Usl di Bologna di riabilitazione e ricerca innovativo e unico nel suo genere in Europa, sorto a Bologna nell'area dell’Ospedale Bellaria.

Solo di recente numerosi Paesi Europei celebrano la Giornata che in Italia si rinnova per il ventesimo anno con tante iniziative di solidarietà e condivisione. Paesi come Grecia, Danimarca, Spagna, Belgio, Polonia, Lituania, Cipro hanno fatto tesoro dell’esperienza Italiana avviando progetti di sensibilizzazione, informazione e cura per aiutare persone che si trovano in condizioni di gravi disabilità.

Esterni Casa Dei Risvegli

Foto: Casa dei Risvegli 

Nell'edizione di quest’anno si confermano i concetti essenziali della vita delle persone in stato di vegetazione, persone con bisogni di cure complessi.

A Bologna fino al 7 ottobre saranno in esposizione le opere dell’artista Alessandro Bergonzoni, testimonial storico della Giornata dei Risvegli. Vale la pena visitare la mostra intitolata "Alessandro Bergonzoni venti anni di pubblicità sociale", presso la Manica Lunga di Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore, 6, Bologna)e che raccoglie tutti i manifesti e gli spot televisivi realizzati dal 1999 a oggi dall'attore, comico, scrittore e artista.

Quest’anno Bergonzoni ha coniato lo slogan "Essere o Essere", che è anche oggetto del nuovo spot realizzato per l’occasione. (http://www.casadeirisvegli.it/)

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS