Gite scolastiche, fondamentali per l’integrazione

Diritti
Tipografia

L’arrivo della primavera segna l’inizio dei brevi viaggi in località culturali da parte delle scolaresche.

Questa attività, che fa parte della didattica e della formazione, è approvata dal Consiglio di Classe; organizzata da docenti accompagnatori in collaborazione con gli studenti. Molte sono le proposte, gli itinerari scolastici e le risorse utili che sono a disposizione dei coordinatori per programmare viaggi di istruzione

Le uscite didattiche sono momenti molto attesi da tutti gli studenti, sono esperienze formative, culturali, di socializzazione e di crescita a cui tutti possono partecipare. Purtroppo non è sempre così, perché ci sono fenomeni che riguardano i bambini ed i ragazzi con disabilità che, a causa del loro handicap, ne sono spesso esclusi.

Nel momento in cui si decide di organizzare un viaggio di istruzione, o altra iniziativa, per una o più classi, è bene tener conto di tutte le esigenze: didattica, costi e sicurezza. Nel caso in cui sia presente un alunno disabile, si devono pensare percorsi adatti, accessibili.

Disabile Davanti A Locale

Foto: studentessa disabile davanti a fast food 

Come sottolinea la nota 645/02 del Miur i viaggi e le uscite scolastiche per gli alunni in situazione di handicap rappresentano attività che favoriscono processi fondamentali di integrazione ed inclusione.

Le scuole devono garantire l’esercizio del diritto allo studio e l’integrazione degli allievi con disabilità e decidere le uscite, i luoghi da visitare, le strutture dove soggiornare od i mezzi di trasporto da utilizzare in maniera che siano idonei alle situazioni.

Nonostante i dettami emessi dalle Istituzioni implicate e della disponibilità di docenti e personale scolastico ad attuare le politiche sull'accoglienza, non sono rari i casi in cui si verificano, ancora oggi eventi spiacevoli che rimandano ad episodi di discriminazione.   

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA