Un progetto per allietare la vita dei disabili

Sociale
Tipografia

Aperto anche a chi è colpito da malattie rare.

Il progetto nazionale “SiPuò: pratiche di accessibilità” mira a costituire un esempio di accessibilità ed inclusione eseguibile e imitabile in luoghi, strutture, servizi e attività del turismo, dello sport e della cultura.

Ciò per incentivare l’accesso a tali aree da parte di coloro che versano in una situazione di disabilità o sono attaccati da malattie rare, riscattando la loro qualità di vita e la loro partecipazione alla società.

Simbolo Di Accessibilita

Immagine: gruppo di persone

Le organizzazioni che partecipano all’iniziativa sono: APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) che è la capofila, AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Mazara del Vallo (Trapani), l’Agenzia SocialNet (Agenzia di Servizio Sociale) e CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità). Quest’ultima agisce in veste di Consulente Tecnico esterno sull’accessibilità.

Il programma è stato avviato nel maggio di quest’anno e durerà complessivamente 18 mesi. Esso è sponsorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e a diffonderlo è CERPA Italia.

Si realizzeranno le seguenti attività:

1) creazione di un modello di accessibilità e inclusione come sopra citato;

2) elaborazione di un percorso di formazione per il personale del settore turistico e del tempo libero e di un itinerario di crescita per la rete delle associazioni;

3) propaganda e sensibilizzazione ai contenuti dell’accessibilità tramite l’organizzazione di eventi e di seminari;

4) costituzione di esperienze pratiche di accessibilità in almeno dieci regioni del nostro paese in base al paradigma dell’accessibilità.

Il fine ultimo è quello di sviluppare la qualità di vita e la condivisione per le persone disabili e con malattie rare.

Info, approfondimenti e comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA