Attività formative di MondoDonna Onlus.
In risposta all’aggravamento delle situazione di violenza di genere, di quest’anno di pandemia, MondoDonna, propone percorsi formativi più qualificati riservati ad operatori e operatrici di centri anti violenza, di centri socio assistenziali, ad educatori ed educatrici, assistenti sociali, operatori del terzo settore, al personale pubblico e privato ed anche per i mediatori culturali.
Lo scopo è di fornire conoscenze di base, informazioni utili per aiutare donne con disabilità vittime di abusi e di discriminazioni al fine di inviarle agli sportelli antiviolenza CHIAMAchiAMA. Il percorso formativo previsto all’interno del progetto Accorciare le distanze: prospettive tra prossimità di genere per le donne con disabilità vittime di violenza si articola in 5 incontri della durata di quattro ore (9:30-13:30).
Le tematiche affrontate nelle giornate formative sono legate alla prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne con disabilità. Una parte degli incontri saranno dedicati alla supervisione dei casi individuati dai partecipanti e discussi insieme al gruppo di lavoro di MondoDonna e AIAS Bologna Onlus. Le iscrizione sono aperte, si chiuderanno il 2 maggio 2021, gli incontri sono fissati per il 6 e il 20 maggio, il 10 giugno, il 30 settembre e il 15 ottobre 2021.
Immagine: Accorciare le distanze locandina
La maggior parte delle vittime di maltrattamenti non ha né la forza né il coraggio di denunciare, vivono l’evento traumatico in solitudine, in silenzio. È importante preparare e investire sul personale specializzato in grado di supportare l’individuo per sostenerlo nella gestione del dolore, dello sconforto e in molti casi della vergogna con strategie e strumenti adatti a far sviluppare nell’assistito, processi necessari per affrontare e superare lo shock .
Potenziare le reti di aiuto, disporre di progetti e servizi adeguati, significa mettere le persone nelle condizioni di elaborare l’esperienza drammatica; questo comporta un ampliamento dei centri che si occupano della realtà con l’offerta di sportelli antiviolenza su tutto il territorio. CHIAMAchiAMA è il servizio di aiuto e sostegno di MondoDonna Onlus, aperto a tutte le donne sole o con figli vittime di violenza di maltrattamenti o in difficoltà.
Gli sportelli sono attivi diffusi tra Bologna e Cattolica con le operatrici sempre a disposizione. Puoi raggiungere il servizio telefonicamente, halpdesk, con App e via social.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS