40esimo della Sezione di Bologna dell'UILDM

Primo piano
Tipografia

Festa grande lunedì 17 ottobre patrocinata dal Quartiere Santo Stefano.

Presso la Sala Biagi del Baraccano in Via Santo Stefano, 119 dalle ore 16:30, si terrà l’evento per i 40 anni dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Un'importante iniziativa per ricordare e celebrare l’impegno ed il lavoro svolto nel tempo dall’Associazione a supporto delle persone con Distrofia Muscolare. 

La Distrofia Muscolare, è una malattia neuromuscolare genetica e degenerativa, che causa la perdita progressiva della muscolatura scheletrica; ne esistono diverse forme. Fondata da Federico Milolcovich nel 1961, UILDM è presente sul territorio italiano con 65 sezioni locali che svolgono diversi compiti. La mission associativa: favorire l’inclusione delle persone disabili e promuovere la ricerca scientifica.

L’Associazione Carlo e Innocente Leoni di Bologna, lavora per attuare progetti dedicati all'abbattimento delle barriere strutturali e mentali. La partecipazione sociale dei disabili è spesso preclusa dalla presenza di ostacoli. La Presidente della Sezione di Bologna, Alice Greco ed i suoi collaboratori UILDM, organizzano e promuovono azioni condivise con altri Enti del territorio, pianificando accordi generali e un sistema di controllo e supervisione, per rendere più accessibile gli spazi urbani.

Simbolo Disabilit

Immagine: simbolo disabilità

Non solo i lavori per abbattere le barriere architettoniche, segnano il lungo “curriculum” della Sezione Leoni, sita in Via San Leonardo, 24/28; un altro tema, che rientra tra i suoi impegni è: la vita indipendente delle persone con disabilità. L'autonomia, l'indipendenza è una condizione imprescindibile dell'uomo. La necessità di fornire strumenti e mezzi adatti per mettere in atto questi processi coinvolge il mondo della disabilità.

Negli ultimi anni giovani ragazzi con Distrofia Muscolare, consapevoli della difficoltà che comporta una vita autonoma, hanno ideato e organizzato il corso per assistenti alle persone disabili. Il percorso formativo, evidenzia che il lavoro di assistenza si basa, in primo luogo sulla relazione di aiuto.

Emerge con chiarezza la volontà di portare avanti obiettivi condivisi in ambito nazionale e territoriale. Il contributo dei cittadini è stato e sarà sempre fondamentale, per supportare le campagne di raccolta fondi, che l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare realizza grazie alla collaborazione dei volontari. Lo spazio è breve per descrivere in dettaglio i quarant'anni di attività vi rimandiamo al Sito Web: UILDM Bologna.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA