I Giovani Caregiver: una risorsa da curare

Salute
Tipografia

In estate parte il progetto nei Distretti di Bologna.

Nel nostro Paese, sono molti i giovani ed i giovanissimi tra i 15 e i 24 anni che si prendono cura dei loro famigliari in difficoltà. In Emilia-Romagna, si stima un numero pari a 5.300; solo a Bologna i giovani caregiver sono 2.120, anche se si ipotizza un numero più elevato non dichiarato soprattutto dopo la pandemia.

Nelle famiglie, dove sono presenti persone con malattia cronica, disabilità fisica o mentale o con altre patologie, figli e nipoti svolgono attività di assistenza per lunghi periodi, trascurando gli impegni scolastici e sociali. Il ragazzo, responsabile delle cure  parentali, consciamente o inconsciamente si è assunto un compito complesso e delicato. La complessità del lavoro porta il giovane a chiedere aiuto per eseguire al meglio le operazioni.

In relazione a quanto è emerso, diventa fondamentale gestire queste situazioni in cui parte della popolazione giovanile si trova coinvolta. Con questo proposito, nasce il progetto "Giovani Caregiver", sostenuto dalla Città Metropolitana e dalla CTSSM (Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana) di Bologna, con la partecipazione dei sei Distretti AUSL. Di questa iniziativa si è parlato ad un convegno a maggio.

Progetto Giovani Caregiver

Immagine: Progetto Giovani Caregiver (Lorenzo Pierfelice)

Alla conferenza, Saul Baker, esperto dell’argomento a livello Internazionale, dell’Università di Sussex, studiosi e autorità bolognesi ha illustrato punti salienti della questione. Gli attori coinvolti Scuola, AUSL, Uffici Piano, nella giornata di presentazione, hanno condiviso racconti di esperienze di assistenza con i giovani, da ciò si è deciso che, il progetto in via di attuazione, si deve rivolgere a ragazzi e ragazze con più bisogno di una rete di sostegno.

Con la professionalità, l'attività educativa e l’impegno scolastico, il lavoro in oggetto, mira a costruire nuove modalità di operare per reclutare e sostenere “acerbi assistenti”. La comunità è chiamata a farsi carico di queste giovani figure assistenziali per offrire un appoggio più ampio. Nei mesi estivi, si decideranno i gruppi di lavoro per redigere, in termini operativi, il progetto e individuare le necessità territoriali

L’attività dei Distretti, indurrà azioni di collaborazione tra diverse realtà istituzionali, rafforza i rapporti delle comunità nel territorio e opera per costruire reti tra servizi. Il progetto bolognese, evidenzia la volontà di investire sulle giovani generazioni.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS