Tatuaggio: fenomeno di massa o pratica di pochi?

Persone / Società
Tipografia

Una consuetudine che ha origine da molto lontano nella storia dell’uomo.

Molti secoli fa per riconoscere i propri capi di bestiami si usava marchiarli, tatuarli con le iniziali del proprietario, poi fu usato dai pirati e dai galeotti; la società sicuramente non vedeva di buon occhio i tatuati perché appartenenti a soggetti sociali poco raccomandabili.

Nel corso degli anni il tatuaggio ha perso parte del suo precedente significato, oggi infatti, il tatuarsi è diventato un fattore estetico apprezzato da tutti gli strati sociali della società in modo trasversale.

Tutti quelli che si tatuano dicono che il tatuaggio è legato ad un ricordo indelebile scritto sulla pelle, in realtà il tatuaggio è diventato fenomeno sociale e di costume.

Mano Di Donna Con Tatuaggio Henn

Foto: ragazza con tatuaggio all'henné sulla mano 

E come tutti i fenomeni sociali avviene per imitazione. Esibire un tatuaggio in spiaggia è un’emozione quasi come indossare un capo firmato o un accessorio griffato. Il tatuaggio non desta più scherno da parte della collettività.

A nulla importa sapere se fa male o se rimane per sempre ed esibirlo, quando non si è più in forma, forse non dà più quella soddisfazione estetica. Il tatuato vive il qui ed ora.

Nicola Mazzola

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA