Negli ultimi anni Impronta Etica ha avviato una riflessione con le imprese socie sull’importanza dell’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.
La riflessione rientra nelle attività dell’Associazione volte all’implementazione del Manifesto “Impronta Etica 2020.
Insieme responsabili di un sviluppo sostenibile e competitivo”, la carta di intenti con cui Impronta Etica ha definito il proprio percorso per concorrere agli obiettivi europei per una società (e un mercato) più inclusiva, sostenibile ed intelligente, definiti nella strategia Europa 2020.
Europa 2020 è la strategia varata dalla Commissione europea per superare la crisi che le economie di molti paesi europei stanno attraversando e promuovere un nuovo modello di crescita più intelligente, sostenibile e solidale. Dalla strategia si può dedurre un’importante considerazione: le imprese del futuro, per garantire la loro resistenza a tali sfide ed un orientamento ad un modello economico e sociale caratterizzato da una maggiore uguaglianza, equità sociale e giustizia redistributiva, devono adottare una gestione integrata della responsabilità sociale d’impresa.
Impronta Etica ha promosso in questi anni diverse attività con i propri Soci per promuovere una sempre maggiore integrazione della responsabilità sociale all’interno delle imprese. Una delle esperienze più di successo è stato il gruppo di lavoro tra Soci “Integrazione della responsabilità sociale d’impresa nella strategia”, attivato nel 2012 con lo scopo di favorire, da parte delle aziende socie, una piena integrazione della responsabilità sociale d’impresa all’interno della loro strategia aziendale.
L’Associazione ha dapprima ha realizzato una ricognizione per rilevare lo stato dell’arte e raccogliere bisogni e attese, somministrando un questionario alle aziende socie. A partire da questi primi risultati è stato possibile approfondire e discutere il tema all’interno del gruppo di lavoro. Governo dell’impresa, pianificazione della sostenibilità, metriche e misurazioni per la responsabilizzazione e comunicazione della responsabilità sociale d’impresa: questi gli elementi chiave emersi come fondamentali per una gestione integrata della sostenibilità. Di seguito una breve descrizione di ciascun elemento.
Per facilitare l’avvio di un processo di integrazione, è opportuno che l’azienda introduca la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle strutture di governo dell’impresa e nel processo decisionale. La sostenibilità deve diventare un elemento chiave dell’organizzazione attraverso la sua integrazione nell’identità, nei sistemi, nelle politiche e nei processi aziendali.
La pianificazione della sostenibilità è emersa come un elemento strategico sempre più importante. Una pianificazione più efficace si può conseguire attraverso due importanti passaggi. In primo luogo, è necessario un cambiamento nella gestione interna della sostenibilità come ad esempio l’identificazione di strumenti o figure istituzionalizzate che siano in grado di garantire un coordinamento fra le diverse funzioni. In secondo luogo, la visione complessiva rispetto alla responsabilità sociale dell’impresa deve essere messa in pratica: declinata cioè in azioni concrete che, a loro volta, devono prevedere target e indicatori quantificabili.
Una volta definito il piano di sostenibilità è fondamentale che l’azienda sia in grado di monitorare e misurare i risultati raggiunti e fissare sempre nuovi obiettivi di miglioramento: un’impresa responsabile deve essere capace di dare la misura del valore creato, non solo in termini finanziari.
La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa contribuisce alla creazione di una cultura di sostenibilità, sia internamente che esternamente all’azienda. Un’efficace comunicazione della sostenibilità favorisce il coinvolgimento e il dialogo con i propri portatori d’interesse e contribuisce a migliorare la reputazione di un'organizzazione. Per raggiungere tali obiettivi è necessario definire gli obiettivi prioritari di riferimento, utilizzare informazioni complete, comprensibili, tempestive ed accessibili e dotarsi di strumenti adeguati alle proprie finalità, integrando sia comunicazione online che offline.
Il percorso di integrazione della RSI nella strategia di un’impresa è quindi un percorso lento e graduale, diverso da impresa a impresa, che richiede sicuramente degli sforzi ma capace di guidare l’impresa, sul medio-lungo periodo, verso importanti nuovi traguardi.
A cura di Impronta Etica
Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).