Gli orientamenti strategici di Impronta Etica

Imprese
Tipografia

Capire per agire per guidare il cambiamento.

Il 13 settembre 2001 sette imprese fondarono Impronta Etica, con l’obiettivo comune di avere un luogo in cui potersi confrontare sul significato, le sfide e le opportunità di fare impresa responsabilmente. Sono passati vent’anni, le imprese sono diventate 31, e Impronta Etica continua ad essere luogo di elaborazione, di immaginazione, di visione e di progettualità condivisa.

Proprio in occasione del suo ventennale Impronta Etica ha pubblicato, ad aprile, il nuovo Manifesto, nato da un confronto tra i Soci sul ruolo e il futuro dell’Associazione, fondato sugli stimoli dell’Agenda 2030 e sulla consapevolezza dell’importanza della sostenibilità per affrontare i cambiamenti dello scenario in continua evoluzione. Il Manifesto “Imprese Sostenibili Impronta sul futuro” è composto da otto punti, con alla base un’idea forte: per Impronta Etica un futuro sostenibile è l’unico possibile.

Per guidare tale cambiamento, Impronta Etica ha recentemente pubblicato i suoi Orientamenti Strategici “Capire per Agire”, ovvero la strada che l’Associazione immagina di percorrere nei prossimi anni per rispondere alla sua missione declinata nel Manifesto. Gli Orientamenti Strategici sono frutto di un percorso di stakeholder engagement che ha visto il coinvolgimento di più di venti realtà con le quali l’Associazione si è confrontata circa la visione sullo scenario attuale e futuro, le priorità, le leve e i driver determinanti per favorire la necessaria inversione di rotta verso una maggiore sostenibilità.

Pannello Orientamenti

 Immagine: pannello Orientamenti Strategici

Negli Orientamenti Strategici viene affermato che Impronta Etica e i suoi Soci si impegnano a favorire il protagonismo delle imprese verso la comprensione dei fenomeni e la capacità di analisi degli scenari, valorizzando la collaborazione strategica e promuovendo la creazione di un contesto abilitante per la sostenibilità. Più nello specifico, gli Orientamenti Strategici “Capire per Agire” sono quattro:

- MOBILITARE LA CONOSCENZA

Favorire la comprensione dei fenomeni e diffondere cultura sulla sostenibilità, per attivare processi di cambiamento

- CREARE UN ECOSISTEMA CULTURALE

Supportare la creazione di un contesto favorevole allo scambio, al confronto e alla condivisione di visioni e significati

- PENSARE OLTRE

Agire sulla capacità di analisi e visione, supportando l’evoluzione dei modelli di business

- ABILITARE LE CONNESSIONI 

Favorire l’azione, supportando confronto, collaborazione, progettualità, misurazione e coerenza

Impronta Etica 20anni Logo

Immagine: logo dei 20 anni di Impronta Etica

Oltre alla pubblicazione del Manifesto e degli Orientamenti Strategici sono previste altre iniziative per celebrare il ventennale di Impronta Etica. Il 13 settembre 2021 si terrà l’evento di celebrazione dei vent’anni, un’occasione di confronto e scambio multistakeholder volta ad evidenziare l’importanza della sostenibilità e il ruolo delle imprese nel processo di transizione verso un mondo più sostenibile. 

Per scaricare gli Orientamenti Strategici “Capire per Agire” clicca il seguente link

Per scaricare il Manifesto “Imprese Sostenibili Impronta sul futuro” clicca il seguente link 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS