La CEA, Cooperativa Edile Appennino, punta su due innovazioni tecnologiche per un cantiere più sicuro.
Per migliorare la sicurezza nei cantieri, verranno introdotti due esperimenti altamente tecnologici; “Vision” e “Jobsafer”. La CEA, Cooperativa con sede a Calderara di Reno ha presentato delle soluzioni efficaci volte a migliorare la sicurezza dei lavoratori nel campo edilizio dove gli incidenti si verificano troppo spesso.
La prima idea è “Vision”, si tratta di una soluzione che aiuta le aziende e le supporta negli interventi, facilitando la gestione delle operazioni e della manutenzione da remoto lo fa mediante particolari occhiali multimediali, gli SmartGlass F4. Sono lenti particolari create e messe a punto dalla start up GlassUp, in grado di trasmettere in tempo reale alla Centrale Operativa ciò che sta vedendo il lavoratore sul luogo dove sta intervenendo.
Foto: operaio edile con occhiali speciali
È quindi un sistema che rende più preciso e sicuro il lavoro svolto nei cantieri, arrivando a mapparlo in maniera precisa, con un’attenzione particolare alla manutenzione delle reti. L’app “Vision”, in caso di operazioni particolarmente delicate e difficili, potrà condividere l’audio e il video oltre a inviare e ricevere immagini modificate o pdf, grazie proprio al visore interno.
L’altra innovazione si chiama “Jobsafer” e in questo caso parliamo di un’applicazione che ha dato vita a un’apposita start up, un’idea sviluppata all'interno stesso della CEA. Sui Dispositivi di Protezione Individuali sono installati una serie di sensori e un’applicazione per smartphone che saranno in grado di controllare se l’operaio indossa casco, guanti, occhiali e tutto l’abbigliamento antinfortunistico che si deve avere per legge in determinati luoghi di lavoro.
Foto: il Presidente CEA Giuseppe Salomoni
Se manca qualcosa, l’app avvisa il lavoratore e il responsabile con un sistema di allerta. Questa soluzione non si applica solo al settore edilizio; è un’enorme opportunità per garantire maggiore sicurezza anche nel campo dei trasporti, dei servizi, dalla logistica all'industria.
Le due novità nel campo dell'industry 4.0 fanno essere la CEA all'avanguardia nel settore; il suo Presidente, Giuseppe Salomoni, ha detto che questi strumenti sono stati sviluppati a partire da un’idea dell’Ufficio Innovazione della CEA. Le applicazioni permetteranno ai lavoratori di operare in sicurezza e di svolgere le loro mansioni con maggior tranquillità perché finalmente si sentiranno tutelati e controllati.
Valentina Trebbi
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS