Apprendistato nelle PMI: quali opportunità?

Lavoro
Tipografia

Confronto sugli esiti del progetto europeo EU Talent.

Il prossimo 8 novembre, dalle ore 10:00, a Bologna presso la Mediateca CUBO Unipol (Piazza Vieira de Mello 3/5), Impronta Etica insieme a Fondazione Sodalitas organizza l’evento “Apprendistato nelle PMI: quali opportunità?” per condividere gli esiti del progetto EU Talent.

"EU Talent" è un progetto europeo, avviato a settembre 2016, dedicato a promuovere la diffusione dell’apprendistato di qualità nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) quale strumento per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. 

Il progetto coinvolge 12 Paesi europei, è coordinato da CSR Europe (Associazione europea per la Promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa) ed è supportato da due partner istituzionali: EVTA (l’Associazione europea per la Formazione Professionale) ed Eurochambers. In Italia viene promosso da Impronta Etica e Fondazione Sodalitas, entrambi partner italiani del CSR Europe.

EU Talent Logo

Immagine: logo EU Talent

Perché parlare di Apprendistato nelle PMI?

L’apprendistato di qualità ha un grande potenziale nel contribuire alla buona occupazione dei giovani: rappresenta infatti uno strumento capace di favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.

Se da una parte è risaputo che il contratto di apprendistato per un’azienda sia più conveniente dal punto di vista dei costi rispetto al reclutamento esterno di lavoratori già formati. Dall'altra, c’è una minore consapevolezza rispetto agli ulteriori benefici che lo strumento apporta sia nell'azienda che nel giovane apprendista.

Per l’azienda, l’apprendistato consente di assicurarsi un capitale umano con competenze specifiche e di qualità necessarie per l’organizzazione che non sempre si trovano nel mercato del lavoro. Inoltre, promuovere programmi di apprendistato può avere impatti positivi per l’azienda in termini di accrescimento di reputazione all'interno del settore in cui opera e nella comunità locale.

Per l’apprendista, l’accesso a percorsi di apprendistato permette di entrare in un contesto lavorativo ricevendo un supporto dedicato sia a livello professionale che formativo: il contratto di apprendistato ha infatti una duplice valenza, lavorativa e formativa, che garantisce all'apprendista di acquisire competenze sia professionali sia trasversali, oggi indispensabili per entrare nel mondo del lavoro.

EU Talent Colloquio Di Lavoro

Foto: colloquio di lavoro 

Condivise queste premesse, considerata la prevalenza di PMI nel contesto economico italiano ed europeo, è facile comprendere che proprio le realtà aziendali di piccola e media grandezza hanno un ruolo enorme per combattere la disoccupazione giovanile fornendo opportunità di sviluppo e occupazione, come la messa a disposizione di apprendistato di qualità. Spesso però queste piccole realtà non hanno la giusta consapevolezza del valore dello strumento e/o non dispongono di adeguate risorse ed esperienze per offrire percorsi di qualità. 

Il progetto si inserisce in questo contesto ed intende supportare le PMI nell'accrescere la loro consapevolezza sui benefici dello strumento e nell'implementare percorsi di apprendistato che siano di qualità per garantire la buona riuscita dei percorsi. Durante i due anni di attività il progetto ha voluto raggiungere questi obiettivi prevedendo diverse attività: dallo svolgimento di Webinar e seminari di approfondimento, dalla diffusione di buone pratiche, allo sviluppo di un questionario online per misurare ed incrementare la qualità dei percorsi.

Alla luce dei due anni di attività, l'evento intende essere un'occasione per discutere i risultati di progetto e promuovere un confronto sullo strumento dell’apprendistato anche attraverso la testimonianza di imprese, organizzazioni ed esperti che si occupano del tema.

Cofinanziato EU Logo

Immagine: logo Cofinanziato EU

L’evento è rivolto ad un ampio pubblico di Stakeholder – organizzazioni datoriali e di categoria, enti di formazione, agenzie per il lavoro ecc. – e a tutte le PMI che vogliano approfondire la conoscenza dell’apprendistato e avere l’opportunità di confrontarsi con altre imprese e soggetti esperti sul tema.

Il programma sarà disponibile a breve, è intanto possibile pre-registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-apprendistato-nelle-pmi-quali-opportunita-50867342591

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare Impronta Etica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e scaricare il Programma.

A cura di Impronta Etica 

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS