La realtà aumentata nell’edilizia

Lavoro
Tipografia

La CEA, Cooperativa Edile Appennino, punta su due innovazioni tecnologiche per un cantiere più sicuro.

Per migliorare la sicurezza nei cantieri, verranno introdotti due esperimenti altamente tecnologici; “Vision” e “Jobsafer”. La CEA, Cooperativa con sede a Calderara di Reno ha presentato delle soluzioni efficaci volte a migliorare la sicurezza dei lavoratori nel campo edilizio dove gli incidenti si verificano troppo spesso.

La prima idea è “Vision”, si tratta di una soluzione che aiuta le aziende e le supporta negli interventi, facilitando la gestione delle operazioni e della manutenzione da remoto lo fa mediante particolari occhiali multimediali, gli SmartGlass F4. Sono lenti particolari create e messe a punto dalla start up GlassUp, in grado di trasmettere in tempo reale alla Centrale Operativa ciò che sta vedendo il lavoratore sul luogo dove sta intervenendo.

Occhiali Per La Realta Aumentata

Foto: operaio edile con occhiali speciali 

È quindi un sistema che rende più preciso e sicuro il lavoro svolto nei cantieri, arrivando a mapparlo in maniera precisa, con un’attenzione particolare alla manutenzione delle reti. L’app “Vision”, in caso di operazioni particolarmente delicate e difficili, potrà condividere l’audio e il video oltre a inviare e ricevere immagini modificate o pdf, grazie proprio al visore interno.

L’altra innovazione si chiama “Jobsafer” e in questo caso parliamo di un’applicazione che ha dato vita a un’apposita start up, un’idea sviluppata all'interno stesso della CEA. Sui Dispositivi di Protezione Individuali sono installati una serie di sensori e un’applicazione per smartphone che saranno in grado di controllare se l’operaio indossa casco, guanti, occhiali e tutto l’abbigliamento antinfortunistico che si deve avere per legge in determinati luoghi di lavoro.

Giuseppe Salomoni Presidente CEA

Foto: il Presidente CEA Giuseppe Salomoni 

Se manca qualcosa, l’app avvisa il lavoratore e il responsabile con un sistema di allerta. Questa soluzione non si applica solo al settore edilizio; è un’enorme opportunità per garantire maggiore sicurezza anche nel campo dei trasporti, dei servizi, dalla logistica all'industria.

Le due novità nel campo dell'industry 4.0 fanno essere la CEA all'avanguardia nel settore; il suo Presidente, Giuseppe Salomoni, ha detto che questi strumenti sono stati sviluppati a partire da un’idea dell’Ufficio Innovazione della CEA. Le applicazioni permetteranno ai lavoratori di operare in sicurezza e di svolgere le loro mansioni con maggior tranquillità perché finalmente si sentiranno tutelati e controllati.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS