I drammaturghi e gli attori della Compagnia del Teatro dell’Argine si sono cimentati in un campo da troppo tempo abbandonato: quello dell’ascolto dei giovani.
Hanno dato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni il compito di ragionare su cinque parole tanto strategiche quanto impegnative (amore, crisi, lavoro, guerra, migrazione) per capire cosa pensano di questo mondo. Infine, come se non bastasse, hanno alzato il tiro facendoli confrontare con i pensieri di Gramsci, Brecht, Majakovskij, Pasolini, Aristofane, Ariosto e organizzando per loro (ma non solo) incontri speciali con Michela Murgia, Daniel Pennac, Roberto Saviano, Nicola Sani, Francesco Piccolo, Loredana Lipperini, con l’arte e la poesia. Prima però li hanno portati in giro nei luoghi speciali di Bologna, il MAMbo e il Teatro Comunale, coinvolgendoli in spettacolari cacce al tesoro e in decine di laboratori.
Tutto questo per preparare uno spettacolo che sarà costruito con le parole e i pensieri dei ragazzi e che vedrà sul palcoscenico dell’Arena del Sole 1000 giovani attori dal 3 all’11 giugno. Certo c’è la straordinaria esperienza di laboratori e corsi di teatro che caratterizza tanta parte dell’attività della compagnia; tuttavia, 1000 protagonisti di 30 istituti per un totale di 70 classi che provano tutti i fine settimana per 8 ore, 9 sere di spettacolo, una mostra e 5 eventi speciali farebbero tremare chiunque.
Comunque andrà lo spettacolo, alcuni importanti risultati sono già stati ottenuti. Grazie all’impegno civile, alla testardaggine e all’ostinato ottimismo della compagnia (tra tutti Andrea Paolucci, Micaela Casalboni e Nicola Bonazzi) a Bologna si sperimenta nel concreto l’esperienza della città educante. Accanto ai ragazzi non ci sono solo le loro famiglie e il lavoro degli insegnanti. Sono stati davvero tanti, infatti, gli artisti e gli eroi del quotidiano che hanno accettato l’invito ad un confronto. Oltre ai già citati anche Paola Caridi, giornalista esperta di Medio Oriente, Simonetta Agnello Hornby, avvocatessa e scrittrice, Giuseppe La Rosa, soccorritore navale della Guardia Costiera, Alessandra Morelli dell’UNHCR, Ignazio De Francisci, procuratore generale di Bologna, Alessandro Frigiola, cardiochirurgo infantile, e Yusra Mardini, nuotatrice del Team Refugees.
Sapendo coniugare il profondo radicamento sul territorio con uno sguardo alto e internazionale (da tempo il Teatro dell’Argine è un punto di riferimento in Italia e all’estero sia sul piano artistico che su quello della realizzazione di progetti legati a contesti interculturali), la Compagnia è riuscita a catalizzare attorno a "Futuri maestri" le forze e le energie di tanti prestigiosi partner istituzionali e privati. Così, forse per la prima volta, si sono ritrovati assieme il Mambo, l’Arena del Sole, il Teatro Comunale, il Teatro Betti di Casalecchio, il Testoni Ragazzi, il Teatro delle Temperie e quello dell’Argine, il comune di San Lazzaro e la Città Metropolitana, la Regione Emilia- Romagna, Unibo, Unipol, la Fondazione del Monte, le Librerie Coop, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Il programma non poteva che presentarsi ricco ed articolato. Il debutto è affidato a Silvia Spadoni al MAMbo il 26 marzo alle ore 15.30 con "Cinque Parole Cinque Visioni". Si prosegue il 2 aprile alle ore 17 alla Mediateca di San Lazzaro per un Campeggio letterario con Michela Murgia. Sempre a San Lazzaro ma al Pala Yuri Roberto Saviano sarà il protagonista di venerdì 21 aprile. Daniel Pennac il 2 e il 3 maggio all’Arena del Sole con "Un amore esemplare". "Vivacissimo Allegrissimo Presto Prestissimo!" Al Teatro Comunale il 19 maggio con Nicola Sani e il coro delle Voci Bianche.
Dal 2 maggio all’11 giugno da non perdere la mostra "Presente e Futuro: parole, immagini, visioni d’artista" in programma nel foyer dell’Arena del Sole. Artisti straordinari che sono stati invitati ad esprimersi sulle cinque parole chiave del progetto esporranno le loro opere accanto ai lavori dei bambini e delle bambine della 5a/B della scuola primaria De Amicis. E poi lo spettacolo all’Arena del Sole dal 3 all’11giugno.
Annalisa Paltrinieri
Info: www.teatrodellargine.org