Corro da te, arricchisce chi non conosce

Cinema
Tipografia

Il grande schermo propone un film sull'incontro e la disabilità.

È uscito nelle sale cinematografiche italiane, il film interpretato dalla coppia inedita, formata da Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, per la regia di Riccardo Milani; il remake della pellicola francese "Tutti in piedi" di Frank Duboc,"Corro da te".

Gianni, uomo d'affari di mezza età, sempre a caccia di nuove conquiste, conosce la nuova vicina di casa della defunta madre che, per un fraintendimento, lo crede disabile e gli offre il suo aiuto. Nel tentavo di conquistare la ragazza, il don Giovanni accetta l’invito a pranzo con la famiglia di lei, là l'uomo incontra Chiara, la sorella disabile paraplegica. Rimasto folgorato dalla bellezza della donna e per una scommessa fatta con gli amici sulle sue doti di seduzione, il manager decide di portare avanti il suo piano di conquista, continuando a fingere. Tra Gianni e Chiara nasce una storia d’amore, che porta l’uomo ad un cambio di visione del mondo.

Corro Da Te Scena Dal Film

Foto: tratta dal film "Corro da te"

La commedia tutta italiana, offre allo spettatore interessanti spunti di riflessione sul mondo della disabilità anche se non condivido del tutto, come persona disabile, la realtà ottimistica descritta nella storia. Nel film, secondo me, emergono solo a tratti i problemi reali che si vivono. Favino e la Leone, hanno espresso in molte interviste riportate dai media, la loro soddisfazione per essere stati coinvolti in un progetto così interessante che tratta di disabilità. Nel cast c'è l'attrice Piera Degli Esposti nella sua ultima apparizione interpreta la nonna di Chiara, che ha recitato nonostante la malattia avanzata.

Attori e regista hanno avuto il supporto di ragazzi con disabilità. Con il loro aiutato, Mirian Leone, in particolare, ha imparato come gestire la sedia a rotelle. Con rammarico, si osserva ancora una volta, che la scelta degli attori per interpretare persone disabili, non ricada quasi mai su reali attori portatori di handicap. Vedremo cosa ci riserverà il cast della fiction "A muso duro" sulla storia dell'ideatore delle Paralimpiadi, che andrà in onda sulle reti Rai.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS