Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi

Cultura
Tipografia

Tante storie di Bologna e dei bolognesi, raccontate attraverso gli sguardi dei fotografi.

Tre secoli di sguardi è la nuova mostra allestita dalla Cineteca di Bologna presso il Sottopasso di Piazza Re Enzo, dal 9 giugno al 30 settembre 2017.

Centinaia di fotografie al fine di ripercorrere le vicende storiche che hanno caratterizzato la città di Bologna e la sua gente, e per comporre un ritratto capace di attraversare “Tre Secoli di Sguardi”: Ottocento, Novecento e il nuovo millennio.

Lo sguardo di un fotografo, testimone instancabile di tutto quello che accade, ci narra la vita di tutti i giorni. Così, attraverso lo sguardo di numerosi fotografi, la mostra ripercorre la Bologna novecentesca che si affaccia alla modernità, regalando all’obiettivo pagine di maestosa antichità (le mura) o un inimmaginabile profilo fluviale.

La fotografia, capace di fissare le rivoluzioni urbanistiche a cavallo tra Otto e Novecento, è la scintilla che innescherà un lungo viaggio, nel corso del quale i partecipanti potranno incontrare personaggi e storie dalla città.
Dalla Prima guerra mondiale agli anni del fascismo, sino alla Liberazione, la fotografia e le storie tramite lei narrate si intrecciano, ricordandoci artisti come Enrico Pasquali, Aldo Ferrari, Nino Comaschi.

Riccardo Brown Bruni

Per maggiori info: www.ilcinemaritrovato.it o www.cinetecadibologna.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS