Verso una nuova poetica delle differenze.
Al via il crowdfunding per realizzare al CDH un laboratorio e una produzione artistica con Gruppo Elettrogeno Teatro. Da oggi e fino a metà marzo 2023 sul sito Ideaginger il crowdfunding: "Teatro a Corpo Libero - Verso una poetica inclusiva" per cambiare insieme lo sguardo sul corpo delle persone con disabilità.
Qui sarà possibile approfondire i dettagli del progetto, illustrato anche da un video, e scoprire le ricompense per le diverse donazioni: foto d'autore, libri, formazioni teatrali e animazioni educative. Chi lo desidera potrà partecipare anche con un'offerta libera. L’obiettivo è quello di ospitare nella sede del Centro un ciclo laboratoriale sui temi della consapevolezza corporea, dell’affettività e della sessualità, a cura della compagnia Gruppo Elettrogeno, da anni impegnata in progetti di musica e teatro con performer con diverse predisposizioni fisiche e sensoriali.
Foto: Una scena dello spettacolo "Amuri"
di Gruppo Elettrogeno. Ph. di Max Cavallari
Il percorso è destinato agli educatori e agli animatori con disabilità del Progetto Calamaio, il gruppo educativo integrato del CDH e della Coop. Accaparlante, che lavora dentro e fuori dalla scuola per rendere le persone con disabilità protagoniste dei cambiamenti sociali e culturali del proprio tempo attraverso la consapevolezza di limiti e risorse.
In questa direzione il gruppo educativo ha negli ultimi anni affrontato e rimesso in discussione diverse tematiche legate al benessere e alle autonomie, come la cura del corpo, il tempo libero e i temi dell’affettività e della sessualità, a partire da una domanda fondamentale: “qual è la percezione che le persone con disabilità hanno di sé stesse?”.
“A Corpo Libero” vuole perciò riprovare a rispondere da questa domanda e, attraverso un laboratorio teatrale formativo e inclusivo, liberare l’idea di bellezza “non conforme” da un immaginario collettivo ancora legato a visioni assistenziali e stereotipate, affinché tutte e tutti possano scoprirsi soggetti desideranti e desiderati.
Il teatro contemporaneo e i suoi linguaggi offriranno, inoltre, l’occasione di intraprendere un vero e proprio percorso artistico in cui promuovere l’identità artistica e sociale di ogni partecipante, sviluppandone poetica e forme espressive.
«Nella vita generata dall’azione teatrale» spiega la regista di GET Martina Palmieri «la disabilità e la vulnerabilità assumono sempre un significato che contribuisce a ridisegnare una nuova e più illuminata visione artistica e politica delle differenze».
Foto: un momento dello spettacolo "Amuri"
di Gruppo Elettrogeno. Ph. di Max Cavallari
Tra gli obiettivi del crowdfunding anche una produzione artistica finale aperta al pubblico, con lo scopo di condividere con la cittadinanza tematiche sempre più sentite e partecipate dai giovani bolognesi con disabilità, messe in luce anche dalla prima edizione del Disability Pride 2022 e dal suo successo.
Partecipa anche tu, insieme possiamo davvero fare la differenza!
DONA ORA SU: www.ideaginger.it/progetti/teatro-a-corpo-libero-verso-una-poetica-inclusiva.html
Per ulteriori informazioni su: "Teatro a Corpo Libero"
Teatro a Corpo Libero - Verso una poetica inclusiva | www.accaparlante.it | Associazione Centro Documentazione Handicap | www.gruppoelettrogeno.org
Lucia Cominoli
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS