Passeggiate naturalistiche per persone con diverse disabilità.
"WalkInMyShoes” 10 passi per l’integrazione, è un'iniziativa promossa dall'Associazione Ammappa l’Italia ASD organizzazione sportiva che principalmente si occupa di trekking e che promuove attività sportive e culturali.
Con il progetto Ammappalitalia, l'Associazione laziale, raccoglie tracciati sui percorsi, itinerari per offrire, a chi lo desiderasse, informazioni sulla percorribilità del territorio. L’esperienza in montagnaterapia con ragazzi disabili, ha portato alla realizzazione di "WalkInMyShoes” mappatura delle zone naturali accessibili alle persone con handicap fisico e psichico.
Foto: WalkInMyShoes manifesto
Le dieci passeggiate in mezzo alla natura, sono state realizzate con i fondi dell’otto per mille della Chiesa valdese. L'iniziativa gratuita, offre un momento ricreativo e inclusivo a gruppi non numerosi di persone con diversi limiti per favorire l’inserimento.
La presenza ahimè, ancora di tante barriere architettoniche, impedisce alle persone con disabilità di conoscere e visitare le città, luoghi (uffici, scuole, cinema, Musei, Teatri, Chiese, Università, ecc.) compromettendone la crescita individuale e l’inclusione nel tessuto sociale. Ammappa l’Italia, con i protagonisti di "WalkInMyShoes” enti, cooperative, gruppi, associazioni, singoli individui supporta azioni inclusive.
Per arginare il problema delle barriere, infatti, essi formano gruppi di lavoro per pensare e proporre progetti per definire le linee guida sull’accessibilità. Sul sito Ammappa l’Italia ASD troviamo la mappatura ufficiale delle passeggiate accessibili.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS