Inaugurata la sede fresca di ristrutturazione dopo il sisma di Maggio 2012.
Finanziati con 280.000 € provenienti dalle numerose donazioni l’intervento di adeguamento sismico e altre migliorie all’edificio. Ma l’attività non si è mai fermata. Il Presidente Bonaccini e l’Assessore Costi: "Premiata la grande tenacia di chi ha sempre animato la scuola, la stessa di un territorio che non si è mai fermato. Il sisma del 2012 aveva causato l’inagibilità dell’edificio; in particolare erano stati danneggiati primo piano e copertura." Oggi l’attività della Scuola di musica e della filarmonica G. Diazzi, che nonostante l’inagibilità della propria sede in conseguenza al sisma non si sono mai fermate continuando ad esibirsi ovunque fosse possibile, torna a svolgersi nei propri luoghi di origine.
Infatti, dopo un intervento di adeguamento sismico, la sede di via Lenin 40 è nuovamente agibile ed è stata inaugurata ieri mattina. Tra i presenti il Sindaco Luca Prandini, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla ricostruzione Palma Costi. Nata nel 1811, la Scuola di musica Diazzi rappresenta una vera e propria istituzione culturale per l’intero territorio. Questo ritorno a casa premia la tenacia di tutti coloro i quali animano e hanno animato la scuola in questi anni, mai interrompendo l’attività.
La spesa complessiva per la ristrutturazione è stata di 280.000 €, ed è stata finanziata quasi interamente dalle numerose donazioni. Si è anche provveduto a migliorare l’impiantistica, l’illuminazione e il comfort delle aule. La scuola di musica, attraverso la Fondazione “Carlo e Guglielmo Andreoli”, gestisce corsi di musica per bambini (da 3 anni), ragazzi e giovani di qualsiasi grado di abilità, e anche adulti, e costituisce un importante punto di aggregazione culturale nel territorio. Nell’anno 2015/2016 ha avuto oltre un migliaio di iscritti e 64 insegnanti.
Molti i riconoscimenti avuti in questi 200 anni di storia della filarmonica, primo fra tutti quello della Presidenza della Repubblica. Dal 1994 la filarmonica è diretta dal maestro Marco Bergamaschi, conta 60 componenti dai 13 agli 84 anni ed è stata riconosciuta come “gruppo musicale di interesse nazionale”.
Riccardo Brown Bruni
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS