“Cuochi tra le mense”, gli chef insegnano il rispetto del cibo

Sociale
Tipografia

Il meglio delle abilità di un ristorante nei refettori scolastici.

Si chiama “Cuochi tra le mense” l’iniziativa che le amministrazioni comunali di San Casciano Val di Pesa e Greve in Chianti hanno in campo a partire dal mese di Marzo, direttamente nelle classi e nelle cucine comunali, dove si preparano i pasti espressi per gli studenti del territorio.

L’obiettivo è accrescere il livello di consapevolezza e rispetto per il cibo nei bambini che mangiano nelle mense.

«Dopo il successo dell’anno scorso sono contenta di presentare per la seconda volta un’iniziativa d’eccellenza – dice l’assessore all’Istruzione Cristina Grieco – che come nella passata edizione stimoli i bambini alla curiosità verso il cibo e, al contempo, tenda ad un progetto educativo che insegni il rispetto per quello che mangiamo e per chi lo prepara».

L’assessore ha auspicato «che questo sia un modello da esportare anche nelle tante zone della nostra regione e non solo, votate al buon cibo e alla qualità».

La creatività a tavola firmata da un’assortita equipe di cuochi e animatori, hanno spiegato i sindaci di San Casciano e Greve«vuole essere la nostra risposta ai palati più schizzinosi; l’intento è quello di fornire nuovi stimoli alle cuoche attraverso un ciclo di giornate formative, alternate tra fasi teoriche e pratiche, che vede il coinvolgimento di otto esperti di cucina Italiana».

Riccardo Brown Bruni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA