Parte in Italia il primo corso di formazione tecnica superiore internazionale per specialisti.
Si chiama Junior Expert in Circular Economy, il corso per formare i nuovi tecnici per l’Economia Circolare.
L’Economia Circolare è un modello di produzione e di consumo che prevede: condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti per il tempo più lungo possibile, riducendo i rifiuti al minimo. Il corso è promosso da ART-ER nell’ambito di EIT Raw Material, la Comunità Europea per la promozione dell’innovazione nell’impiego delle materie prime.
L’iscrizione è completamente gratuita con un sistema di blend-learning ossia apprendimento misto: 480 ore di lezioni online, altre in presenza a Ferrara e 320 ore di Stage. Gli insegnamenti saranno in inglese, e requisito di accesso al percorso formativo è la conoscenza dell’inglese almeno al livello B2, poiché gli insegnanti proverranno da diversi paesi d’Europa. Altro requisito necessario è il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Inoltre, è necessario risiedere in un Paese europeo.
L’iscrizione va effettuata online entro il 31 ottobre, compilando il modello di candidatura all’indirizzo www.studycirculareconomy.com. Il corso IFTS è autorizzato, come tutti i corsi dello stesso tipo, dalla Regione Emilia-Romagna, e al termine dell’iter formativo sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore, una certificazione che corrisponde al 4° livello della classificazione europea delle qualifiche.
Si tratta del 1° corso di questo tipo in Italia, soprattutto per il suo carattere internazionale. È stato progettato in connessione diretta con il mondo delle Imprese e delle Università, con particolare riferimento all’ambito della produzione industriale.
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS