Diventare esperti di Economia Circolare d'Impresa

Ambiente
Tipografia

Parte in Italia il primo corso di formazione tecnica superiore internazionale per specialisti.

Si chiama Junior Expert in Circular Economy, il corso per formare i nuovi tecnici per l’Economia Circolare. 

L’Economia Circolare è un modello di produzione e di consumo che prevede: condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo di materiali e prodotti esistenti per il tempo più lungo possibile, riducendo i rifiuti al minimo. Il corso è promosso da ART-ER nell’ambito di EIT Raw Material, la Comunità Europea per la promozione dell’innovazione nell’impiego delle materie prime.

L’iscrizione è completamente gratuita con un sistema di blend-learning ossia apprendimento misto: 480 ore di lezioni online, altre in presenza a Ferrara e 320 ore di Stage. Gli insegnamenti saranno in inglese, e requisito di accesso al percorso formativo è la conoscenza dell’inglese almeno al livello B2, poiché gli insegnanti proverranno da diversi paesi d’Europa. Altro requisito necessario è il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Inoltre, è necessario risiedere in un Paese europeo.

JuniorEC

L’iscrizione va effettuata online entro il 31 ottobre, compilando il modello di candidatura all’indirizzo www.studycirculareconomy.com. Il corso IFTS è autorizzato, come tutti i corsi dello stesso tipo, dalla Regione Emilia-Romagna, e al termine dell’iter formativo sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore, una certificazione che corrisponde al 4° livello della classificazione europea delle qualifiche.

Si tratta del 1° corso di questo tipo in Italia, soprattutto per il suo carattere internazionale. È stato progettato in connessione diretta con il mondo delle Imprese e delle Università, con particolare riferimento all’ambito della produzione industriale.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS