Una gestione dei rifiuti efficace

Ambiente
Tipografia

A San Lazzaro potenziata la raccolta.

Il Comune di San Lazzaro ha programmato una serie di iniziative atte a proteggere l’ambiente circostante e rendere più vivibili gli spazi cittadini, puntando al miglioramento della gestione dei rifiuti urbani. Si parte dalla sensibilizzazione dei cittadini indisciplinati che non rispettano le norme di smaltimento dei rifiuti, tramite il posizionamento sul territorio, nei pressi delle isole ecologiche, di cartelli che indichino quale sia un corretto comportamento di eliminazione della spazzatura.

Si segue con interventi di ripulitura più efficaci intorno alle isole ecologiche, includendo forme di spazzamento manuale, per contenere il sollevamento di polveri e allergeni. I cestini di raccolta posti per strada saranno svuotati più spesso e verranno aggiunte nuove postazioni di raccolta differenziata, soprattutto nei parchi.

Inoltre, è già partito il servizio eco-mobile per la raccolta della spazzatura, riservato a tutti i cittadini, in prossimità del PalaSavena ogni giovedì dalle 15:30 alle 19:30; al sabato dalle 9:00 alle 13:00, due volte al mese, alla Ponticella e al PalaSavena. Gli utenti avranno la possibilità di consegnare rifiuti come cartucce, toner, pile, batterie, oli minerali, apparecchi elettrici o elettronici di dimensioni contenute.

Soddisfatta l’Assessora all’Ambiente Beatrice Grasselli: «Questo servizio vuole sopperire alle esigenze dei cittadini, in attesa della nuova stazione ecologica, per creare un centro del riuso che limiti gli sprechi e faciliti la trasformazione dei rifiuti in risorsa».

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS