Riconoscere e comprendere l’abilismo

Persone / Società
Tipografia

Impariamo a difenderci dai soprusi con le Witty Wheels.

È imminente l’uscita del libro: "Mezze Persone" di Maria Chiara e Elena Paolini, edito da Aut Aut. Si tratta del lavoro svolto da sorelle marchigiane disabili a causa di una malattia rara alle ossa, che vivono in carrozzina. Impegnate nella lotta per far riconoscere i diritti delle persone con disabilità, fondatrici dell'Associazione Liberi di Fare, il blog Whitty Wheels pagine social dove si condividono pensieri, idee, argomenti sull’handicap al femminile.

Anni fa, fece eco la lettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri per metterlo a conoscenza della situazione gravosa in cui è costretto il disabile che vuole vivere una vita indipendente, autonoma, lontano da famiglia con bisogno di assistenza, ma è costretto a rinunciare per mancanza di supporti economici. Al loro appello si sono accodati gruppi, Associazioni, singoli che hanno dato vita a numerose manifestazioni per i diritti delle persone con disabilità per il sostegno al progetto di vita indipendente.

Mezze Persone Cover Libro

Immagine: copertina del libro "Mezze Persone"

Negli anni, le ragazze hanno raccolto materiale (riflessioni, opinioni, letture, idee) che hanno portato alla realizzazione di "Mezze Persone", primo volume pubblicato in Italia, sull’abilismo. I contenuti puntano ad illustrare il concetto di abilismo, oppressione sistemica come il sessismo, l'omotransfobia, il razzismo, il grassofobia. È indicativo del pregiudizio nei confronti del disabile e di una sottovalutazione della persona, che può presentarsi in tutti gli ambiti della società, a diversi livelli: individuale, sociale, istituzionale.

Il libro si trova in prevendita cartaceo dopo il 18 luglio sarà disponibile anche in formato digitale.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA