Il fondo sosterrà nuovi progetti imprenditoriali e investimenti mirati a migliorare l’efficienza energetica.
Questo Fondo Multiscopo è uno strumento di finanza agevolata finanziario rientrante nella programmazione regionale di gestione dei fondi europei. Regione Emilia-Romagna gestisce le risorse europee Por Fesr 2014-2020 tramite Unifidi, il Consorzio Unitario di Garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea.
L'Assessore Palma Costi ha dichiarato il tipo d’interventi che la Regione vuole sostenere: «Puntiamo su nuove imprese e green economy per rafforzare la competitività del sistema economico regionale all'insegna della sostenibilità ambientale».
Finora, il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ha destinato oltre 300 milioni di euro a vari ambiti d’intervento, finanziati col 60% dei fondi disponibili, il cui ammontare è di 481,8 milioni di euro.
Ad oggi, 954 progetti hanno beneficiato dei finanziamenti, in particolare le piccole e medie imprese, alle quali è andato il 25% delle risorse. Il nuovo Fondo Starter finanzia con un 22% delle risorse totali le nuove imprese che presentino un progetto atto a migliorare la competitività aziendale e le aziende che puntano alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni: è possibile presentare domanda per entrambi i comparti.
Unifidi è il Consorzio nato nel 2008 per volontà della Regione, di CNA e Confartigianato, conta 80 mila aziende associate ed è iscritto all’Elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati da BankItalia. Dal 2016 il comparto fidi di Confindustria, Fidindustria, è entrato per fusione in Unifidi.
Dal 10 luglio al 30 settembre 2017, si possono inviare le domande per accedere al fondo finanziato attraverso il portale Unifidi.
Luciano Bonazzi
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS