Oltre 750 giovani atleti, di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, provenienti da tutta Italia.
Si troveranno presso la località sciistica Corno alle Scale, nota stazione sportiva di Bologna, e parteciperanno alla "Criterium Nazionale Cuccioli 2018". Un trampolino di lancio per i futuri campioni dello sci italiano.
L’appuntamento è fissato per le giornate del 7 e dell’8 aprile 2018. Questo evento, è una delle più importanti rassegne, che la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), organizza per i campioni di domani. Presentando la manifestazione, il Presidente della Regione, Bonaccini, ha affermato che: «La scelta di designare la Regione Emilia-Romagna, come sede per il Criterium è motivo di orgoglio».
E ancora: «Che tanti giovani si ritrovano, per divertirsi insieme, condividere sia i valori nel competere, sia il rispetto per chi gareggia, qualità che sono alla base dello spirito sportivo De Coubertiano, ed è quello che più ci appassiona. Senza sottovalutare anche l’impatto economico che la manifestazione avrà sul territorio, un modo per mettere in evidenza e per far apprezzare il territorio circostante».
Definita come la più importante manifestazione sciistica in ambito nazionale per atleti under 11 e 12 anni, la “Criterium Nazionale Cuccioli”, per scelta non è stata definita come un campionato italiano, per mettere in evidenza l’aspetto agonistico, ma il puro stare insieme e divertirsi. Così come da direttive del CONI.
Partendo da questo presupposto oltre allo Slalom, disciplina prettamente competitiva, viene affiancato anche lo Skycross, proprio per dare l’opportunità agli atleti giovanissimi di passare il fine settimana di divertimento allo stato puro, il tutto sugli impianti e sulle piste della stazione sciistico/turistica del Corno alle Scale. Come risulta chiaro, oltre agli atleti e accompagnatori vari, famiglie, appassionati saranno presenti anche allenatori e tecnici.
Oltre al Presidente della Regionale e F. Roda, sono stati presenti alla presentazione della rassegna, il Sindaco di Lizzano in Belvedere, la sig.ra E. Torri; il Presidente del Comitato Appennino Emiliano, G. Campani ed i dirigenti dei club che hanno organizzato l’evento: lo Sci Club Alfonsine, Tuttobianco e Val Carlina.
Valter D’Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS