Ai pievesi presto una nuova Biblioteca/Pinacoteca

Cultura
Tipografia

I cittadini di Pieve di Cento, e non solo, potranno dare il loro supporto alla sua realizzazione.

Per questo progetto è stato appositamente creato ed è online dal 19 aprile il sito: www.cantiereculturapieve.it (per adesso temporaneo) che servirà a raccogliere materiali e proposte da inserire nella preparazione del nuovo polo culturale che sarà situato nel Quartiere delle Arti. 

La nuova Biblioteca/Pinacoteca avrà vita dalla riutilizzazione del fabbricato che prima del terremoto del 2012 ha ospitato gli alunni della ex scuola primaria De Amicis. Lo stabile, di quasi 5000 metri quadrati sarà destinato a diventare così uno spazio moderno, totalmente usufruibile dai disabili e nel quale saranno organizzate mostre ed eventi culturali.

Gli spazi saranno suddivisi in 2000 metri quadrati adibiti a Biblioteca e altri 2000 metri quadrati a Pinacoteca, ma la struttura conterrà anche una caffetteria ed aule per laboratori e spettacoli. Nel nuovo edificio saranno valorizzate anche alcune importanti opere d’arte del Comune, dagli allievi del Guercino, a Severo Pozzati fino ad altre fondamentali collezioni d’arte.

Immagine Sito Pinacoteca Biblioteca

Immagine: pagina dal sito web 

Nel progetto sono previsti anche 200 metri quadri di spazi per mostre temporanee con l’obiettivo di dotare, Pieve di Cento, di un luogo attivo nel quale valorizzare le opere di giovani artisti. Fondamentale sarà navigare il sito web dove, tra le varie sezioni, sarà possibile vedere in anteprima lo stadio di avanzamento del progetto e interagire con la pianificazione del suo allestimento. 

Il materiale da inviare alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sarà raccolto e lasciato alla nuova amministrazione comunale, che a breve prenderà incarico, allo scopo di poterlo utilizzare per continuare il lavoro di impianto della Biblioteca/Pinacoteca.

Vincenzo Bottiglioni

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.