Lunedì 28 agosto ha inizio il 3° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna ad Anzola.
Anche in questa edizione è previsto un programma musicale ad alta valenza artistica, tra Jazz impegnato o popolare e gospel. La precedente rassegna, affidata a Fabrizio Bosso, mise i fiati in primo piano, l’edizione 2017 oltre a questi propone la voce e l'organo.
Nell'appuntamento di lunedì 28 agosto, torna il Concorso Mister Jazz, giunto alla dodicesima edizione, che vedrà sul palco il Marcello Molinari Ensemble, gruppo vincitore di una passata edizione. Questo concorso si rivolge alle band più talentuose del panorama europeo ed è trampolino di lancio per i giovani artisti.
Arne Iorth e la sua tromba Foto © www.bolognajazzfestival.com
Di grande rilievo la presenza della tromba del norvegese Arne Iorth, esponente del panorama jazzistico scandinavo. Negli appuntamenti successivi, spazio al grande soul col Gloria Turrini Trio e, nella sezione gospel con i Praising Project, quest'ultimo parente stretto del jazz, poiché entrambi i generi discendono dallo Spiritual, il canto religioso degli Afroamericani del sec. XIX, con melodie basate su canti africani e forti riferimenti alle Sacre Scritture, come ad esempio il canto Battle of Jericho.
Il Direttore Artistico Gabriele Molinari, si è prefisso l'obbiettivo di portare all'attenzione del pubblico alcuni strumenti. Se in passato si propose il vibrafono, quest'anno, grazie ad Alberto Gurrisi del Tessarollo Trio si potranno scoprire le potenzialità dell'organo Hammond B3. Questo strumento, inventato dall'orologiaio americano Laurens Hammond nel 1935, ha attraversato la storia della musica, dalla musica sacra al rock, pop e ovviamente il jazz.
Il Festival Jazz dell'Area Metropolitana innesca una sinergia tra diversi linguaggi musicali, porta all'attenzione del pubblico diversi strumenti musicali, incentiva la crescita dei giovani talenti, coinvolgendo persino gli studenti del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, in un percorso che unisce le diverse espressioni della musica colta.
L'ingresso agli eventi è libero, i concerti, in caso di pioggia, si svolgeranno nella Sala Polivalente della Biblioteca Comunale di Anzola dell'Emilia, in Piazza Giovanni XXIII, ove si terranno anche tutti i seminari.
Programmma:
- Lunedì 28 agosto ore 16:30 Seminario di Musica d’Insieme ore 21:30, in Piazzetta Grimandi, esibizione del Marcello Molinari Ensemble.
- Lunedì 4 settembre ore 16:30 Seminario La tromba, come si usa ore 21:30, in Piazzetta Grimandi, esibizione dell'Arne Hiorth Quartet.
- Lunedì 11 settembre ore 16:30 Seminario Perché ho questa voce? ore 21:30, in Piazzetta Grimandi, esibizione del Gloria Turrini Trio.
- Domenica 17 settembre alle ore 21:30 nella Struttura Polivalente "Le notti di Cabiria" Via Santi angolo Via Calari si esibisce il gruppo gospel Praising Project, per un concerto in onore di Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
- Martedì 19 settembre ore 16:30 Seminario di Musica d’Insieme ore 21:30, nella Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII 2, si esibisce il Tessarollo Organ Trio.
- Lunedì 25 settembre ore 21:30 Sala Consiliare Francesco Testoni, Piazzetta Grimandi 1, esibizione della Sax Bo Orchestra del Conservatorio di Bologna diretta dal Prof. Daniele Faziani.
- Lunedì 2 ottobre ore 21:30 Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII 2, esibizione del Manuela Mameli Project - Mister Jazz 2017.
Contatti: Bologna Jazz Festival
Un importante appuntamento musicale sia per gli appassionati del Jazz che della musica colta in generale, nella cornice di Anzola dell’Emilia, località centrale nella storia Bolognese: imperdibile!
Luciano Bonazzi
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS