Dal 21 agosto l'Arena Puccini è d'Essay

© www.bimfilm.com

Cultura
Tipografia

Sette appuntamenti in anteprima con sette grandi registi internazionali.

All'Arena Puccini, lo storico cinema all'aperto immerso nel parco del DLF - Dopolavoro Ferroviario, in via Sebastiano Serlio 25/2 a Bologna, lunedì 21 ha inizio un'importante rassegna cinematografica d'autore. Il primo film sara "50 primavere", di Blandine Lenoir, storia di una donna e madre in crisi, in lotta per ritrovare se stessa. Riuscirà a ritrovare l'autostima e iniziare un nuovo percorso, anche grazie a un inatteso amore giovanile ritrovato.

Martedì 22 sarà protagonista il regista austriaco Michael Haneke con il suo ultimo lungometraggio "Happy End", presentato al Festival di Cannes 2017. La trama realistica ha come sfondo Calais, spazio di transito per i migranti che tentano di entrare in Gran Bretagna, attori protagonisti, Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant.

Mercoledì 23 toccherà al regista Robin Campillo, con "120 battiti al minuto" in lingua originale sottotitolato in italiano. Il film ispirato a una storia vera, ha vinto il Gran premio della giuria al Festival di Cannes. Ambientato negli anni ’90, vede come protagonisti gli attivisti di Act Up-Paris, associazione di lotta all’Aids che si ribella contro la silenziosa indifferenza generale. La trama si dipana tra azioni dimostrative, storie d’amore e il dramma di una malattia che non risparmia. La colonna sonora del film, è un tributo all’house music di quegli anni.

Giovedì 24, proiezione di "Una donna fantastica" di Sebastian Lelio, film sottotitolato in italiano, che ha ottenuto due riconoscimenti al Festival di Berlino 2017. Ambientato a Santiago del Cile, protagonista è Maria, donna transgender, che affronta la morte del suo amante. Il regista cileno traccia un ritratto ravvicinato di donna che lotta per difende la propria dignità.

Domenica 27, la commedia francese "Un profilo per due" di Stéphane Robelin, racconta la storia di Pierre, vedovo che vive in solitudine, finché la figlia gli regala un computer. Il compagno di sua figlia Alex, gli insegna a usarlo e grazie alla rete Pierre conosce Flora, donna giovane e bella.

Il 28 agosto poiezione di "A Ciambra" di Jonas Carpignano, premiato al Festival di Cannes 2017.  Il film, ambientato in una comunità Rom Calabrese, racconta di Pio, ragazzino di 14 anni che apprende dal fratello maggiore Cosimo gli elementi basilari del furto. Quando il fratello e il padre verranno arrestati, Pio, nel ruolo di capofamiglia, dovrà provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

Giovedì 7 settembre, proiezione dell'ultima anteprima all’Arena Puccini, con "Appuntamento al parco" film di Joel Hopkins, superbamente interpretato da Diane Keaton, che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 14 settembre. La trama narra la storia di Emily Walters, ricca americana trasferitasi ad Hampstead, Londra, e Donald, clochard che vive nel locale parco da 17 anni.  Affascinata dall'uomo,  Emily riscoprirà l'amore e si renderà protagonista di una battaglia in difesa dell'abitazione di Donald. Il film è una denuncia contro le ingiustizie, gli immobiliaristi, il sistema giudiziario e la società di perbenisti che ci circonda.

L’intera rassegna cinematografica d’Essay è promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e Itc Movie, in collaborazione con Comune di Bologna “Best – La Cultura si fa spazio”, Dopolavoro ferroviario di Bologna, Comitato Progetto Bolognina, Quartiere Navile, Agis, Fice Emilia-Romagna, il contributo di Granarolo e Unipol Banca. I film in anteprima proposti sono stati forniti da Bim Distribuzione, Cinema srl, Lucky Red, Officine Ubu, Teodora Film.

L’orario d’inizio di tutte le anteprime cinematografiche della rassegna è fissato alle ore 21:45, con apertura del botteghino alle ore 21:00. Esistono varie tipologie di prezzi, il biglietto intero costa 6 euro, ma sono previste differenti tipologie di riduzioni.

Luciano Bonazzi


Per maggiori informazioni:
telefonare ai seguenti numeri: 366/9308566 e 328/2596920, dopo le ore 20:30

Pagina Fb: Arena Puccini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS