Presso il Policlinico Sant’Orsola.
Lo scorso 26 maggio vi è stata l’inaugurazione dei nuovi locali di Family Room siti presso l’IRCCS del Policlinico Sant’Orsola.
Si tratta della primissima Ronald McDonald Family Room aperta nel nostro paese, uno spazio pensato in base ai bisogni dei bimbi e delle loro famiglie in cura presso l’Ospedale. L’istituzione dello spazio è avvenuta nel 2008. Alla cerimonia erano presenti Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald e Chiara Gibertoni, Direttore Generale di IRCCS del Policlinico. La Family Room accoglierà anche le famiglie ucraine sfuggite alla guerra.
Foto: taglio del nastro con Gianni Morandi
È da più di un ventennio che la Fondazione McDonald si pone a lato delle realtà ospedaliere d’eccellenza per l’infanzia attraverso i propri apparati in Italia e nell’intero globo e che si prodiga allo scopo di aiutare bambini e adolescenti malati in modo grave e in situazione di disagio ad affrontare al meglio il corso della terapia. Essa ha inoltre l’obiettivo di offrire supporto alle relative famiglie nell’assistenza e nella cura dei propri cari.
Vi sono una nuova zona welcome, una rinnovata cucina bene attrezzata, un’area notte e le aree living e per rilassarsi completamente rimodernate. All’interno dei locali comuni è stato collocato un quadro dell’artista Domenico Fazzari, specialista in arte terapia, ispirato al territorio di Bologna, rappresentando la Basilica di San Luca Domenico. I luoghi sono stati costituiti con la collaborazione tra Fondazione Ronald McDonald e il reparto di Neonatologia allora condotto dal Prof. Giacomo Faldella, e sono stati resi subito disponibili alle divisioni di Neonatologia e Chirurgia Neonatale dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola.
Foto: sala da pranzo con cucina
La Family Room misura circa 130 mq. ed è composta da 2 camere con 5 letti, un grande soggiorno, una sala da pranzo con cucina, una lavanderia e due servizi. Nicola Antonacci, Presidente della Fondazione ha dichiarato che «siamo onorati di offrire questo servizio all’interno di un’eccellenza ospedaliera come il Policlinico Sant’Orsola; una cooperazione di pregio che permette di fornire supporto e conforto a coloro che stanno sostenendo un periodo difficile».
Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’IRCCS del Policlinico chiosa che «il Sant’Orsola è da sempre un punto di riferimento per le patologie più complesse, ancora di più da quando sono divenuti IRCCS». E conclude che «rendere disponibile uno spazio accogliente e funzionale è basilare per annettere un pizzico di tranquillità in una situazione già difficile».
Silvia Saronne
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS