A ricordo di Cesare Maltoni, oncologo e ricercatore

Eccellenze
Tipografia

Dedicazione del ponte con le autorità bolognesi.

Con cerimonia pubblica, avvenuta domenica 15 maggio scorso, al ponte di Via Libia a Bologna è stato assegnato il nome dell’oncologo di fama mondiale Cesare Maltoni; il professionista italiano è stato il fondatore dell’Istituto Ramazzini. 

L’occasione è stata quella della giornata dei festeggiamenti in Cirenaica per i vent’anni del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica, un tempo diretto dallo stesso Maltoni. A lato di Piazza Micklewic, inizio ponte, si è radunata una folla che ha partecipato all’intitolazione dell’impianto di collegamento.

Intitolazione Ponte Via Libia

Foto: cerimonia di intitolazione del ponte

Ufficializzavano l’evento, lAssessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna, Simone Borsari, il Presidente dell’Istituto Ramazzini, Fabrizio Sarti e il Presidente del Quartiere San Donato - San Vitale, Adriana Locascio.

Il pubblico, nella mattinata di domenica, ha potuto assistere al rito inaugurale compiuto dall’Assessore ai Lavori Pubblici che ha scoperto la lastra incisa, ricordando l’impegno del Professore faentino di nascita, per aver diffuso una cultura della prevenzione nella lotta contro il cancro.

In città, sono molte le infrastrutture alle quali sono stati dati i nomi di persone note, che nel corso della loro vita si sono distinte in ambito professionale in campi specifici.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS