Alla scoperta del Parco Regionale del Delta del Po

Dal territorio
Tipografia

Un vero paradiso naturale poco conosciuto, ma tutto da esplorare.

Il Parco del delta del Po possiede caratteristiche geologiche e geografiche che lo rendono unico nel suo genere. Dichiarato Riserva della Biosfera MaB Unesco nel 2015; si trova al confine occidentale della Pianura Padana.

Numerose sono le proposte per riaccostarci alla natura e per visitare i siti naturalistici del Parco del Delta alla scoperta di oltre 15 località.

La gita in bicicletta è indicata in particolar modo alle famiglie con bambini. Imperdibili sono gli itinerari che alternano la bici con il giro in barca lungo i canali fluviali per esplorare zone e territori sommersi, sconosciuti.

Molto praticate sono le passeggiate a cavallo organizzate dai Distretti Turistici dell’Emilia Romagna, consigliatissime le visite guidate alla città di Comacchio, una delle città più belle d’Italia.

Gabbiani

Immagine di gabbiani in volo

Viene spesso considerata “piccola Venezia” perché costruita sui tredici isolette separate da canali e unite da undici. Le escursioni in barca nelle Valli di Comacchio sono un’occasione per scoprire i casoni di pescatori.

Interessanti da visitare è anche la Salina di Comacchio incantevole ecosistema. Le saline accolgono specie di piante e animali che nel corso degli anni si sono adattate a vivere nei fanghi molto salati.

Si può fare attività di birdwatching, l’osservazione degli uccelli che rappresentano la più importante risorsa naturalistica del Parco del Delta del Po. Praticare il birdwatching ci permette di vedere da vicino uccelli che a occhio nudo sarebbe impossibile identificare.

La conformazione del territorio del Parco favorisce la presenza di itinerari accessibili per le persone disabili che segnaliamo con il link qui di seguito: www.parcodeltapo.it

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS