Riqualificazione realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
L’opera rientrava nel Programma Speciale per la ricostruzione dei centri storici colpiti dal sisma nel 2012. Con il Programma Speciale d’Area sono stati finanziati 25 interventi con risorse regionali divisi tra i Comuni.
Al taglio del nastro di Piazza Martiri della Libertà, erano presenti: il Sindaco Lisa Luppi, l’Assessore regionale alle Attività Produttive e Ricostruzione post sisma, Palma Costi ed il direttore operativo di Aimag, azienda che dopo il terremoto fece interventi nella Piazza, Davide De battisti.
Foto: Sindaco Luppi e autorità mentre inaugurano la Piazza
L’Assessore, durante l’inaugurazione, ha precisato che la ricostruzione dei centri storici è servita non solo per la messa in sicurezza delle infrastrutture, ma anche per una rivitalizzazione urbanistica del territorio e del patrimonio artistico.
Il Sindaco di Cavezzo ha ringraziato pubblicamente la Regione, che con i suoi contributi ha dato un’opportunità per ristrutturare e migliorare i comuni colpiti dal terremoto. Ha sottolineato, inoltre, che il processo di riqualificazione è un momento per riflettere su come programmare i nuovi servizi pubblici e renderli più fruibili dalla comunità.
Con la rigenerazione si completa il progetto di rinnovamento, già in essere, del centro storico del comune della provincia modenese.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS