Consumo alimentare sostenibile: un orto nel cortile

Ambiente
Tipografia

Iniziativa nella scuola per un'educazione alla sostenibilità ecologica da parte dei giovani.

"Io Coltivo. Dall'orto alla tavola" è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, per sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi alla costruzione di un mondo migliore, la istituzione di orti coltivati da alunni per sviluppare la loro abilità con un approccio ludico ma anche scientifico; l’Assessore Alessio Mammi è il patrocinatore dell’opera che guiderà 50 classi di scuole secondarie alla costruzione di un orto negli spazi verdi della scuola.

Io Coltivo Logo Iniziativa

Immagine: locandina dell'iniziativa 

Gli studenti daranno il loro contributo agli agricoltori delle fattorie didattiche e, attraverso incontri e laboratori sull’alimentazione consapevole, verranno educati alla sostenibilità; quando l’orto darà i suoi frutti ci sarà un evento di socializzazione e comunione nonché la partecipazione successiva delle famiglie e degustazione dei prodotti e consegna di una selezione di prodotti dell’orto stesso.

L’adesione è gratuita e comprende la fornitura di accessori completi specializzati nel settore, con kit per la scuola, per singole classi, schede e supporti didattici, si svilupperà soprattutto sui social media e riguarderà gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.

Francesco Preda

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS