Dalla classica Polenta e Salsiccia al Cibo Vegano, dal Socialismo al Popolarismo. I tempi passano e le opinioni cambiano, se ieri ci recavamo alle Feste del PCI per la Polenta con salsiccia e sugo alla Bolognese, oggi non più. In alternativa ci verranno somministrati deliziosi piatti senza glutine, primi piatti di pasta fresca artigianale senza uova, tigelle e pane senza latte, strutto o burro, quindi rigorosamente senza ingredienti d'origine animale, lattosio compreso.
Nel ristorante, non mancheranno freschi gelati senza latte o uova, spumeggiante birra biologica, insomma, una valida alternativa dedicata a chi non vuole cibo derivato dagli amici animali, senza per questo rinunciare al gusto. Sarà comunque un'esperienza aperta a tutti, perché è sufficiente un solo giorno senza carne, per sentirsi meglio pensando che non abbiamo contribuito all'uccisione di un essere vivente.
Renata Balducci, presidente di AssoVegan, e curatrice, con altri di Villaggio Veganok, ha dichiarato che: «L’appuntamento costituisce una novità assoluta e rivoluzionaria in una manifestazione che ha sempre avuto come simboli salamelle e carne. Sono felice sia stata la nostra associazione a dare una svolta etica alla Festa, segno che il cambiamento verso una nuova forma di consapevolezza e coscienza è in atto ed è inarrestabile».
Se ieri le Feste dell'Unità ospitavano esponenti delle rivoluzioni in America Latina e Rifugiati Cileni in fuga dal feroce regime del generale Augusto Pinochet, oggi vengono ospitate ogni sera conferenze scientifiche, dibattiti e incontri con rappresentanti dell'etica vegan.
Sauro Martella, fondatore di Network Veganok ha sottolineato che questa festa ospita 900.000 visitatori l'anno: «Saremo nel cuore della Festa dell’Unità: una piazza e un’occasione unica di incontro, di scambio di idee e di esperienze per approfondire i concetti di etica applicati alla nostra quotidianità e sullo stile di vita vegan».
In ogni caso, i ghiottoni tradizionalisti non disperino, la salsiccia verrà proposta ugualmente, benché a base d'ingredienti vegetali.
Luciano Bonazzi
Per maggiori informazioni:
Quando: fino al 18 settembre, con vari orari, programma QUI
Dove: Parco Nord Bologna
Informazioni: tel. 051/323334, oppure FEST’UNITÀ 2017
Prezzo: ingresso libero
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS