Le guide turistiche che fanno parte dell’Associazione “Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna” accompagneranno i visitatori tra questi resti antichi venuti alla luce cercando di promuovere la riscoperta di questi tesori nascosti grazie anche all’aiuto di un bando comunale.
I Bagni di Mario sono una vera e propria chicca che merita una visita; la cisterna ottagonale conosciuta anche col nome di “Conserva di Valverde” era stata scambiata per un centro termale quando venne scoperta, da qui il nome, ma in realtà si trattava di una riserva che doveva alimentare la fontana del Nettuno e altre infrastrutture della città.
La Conserva è un vero e proprio prodigio idraulico dell’età rinascimentale, una dimostrazione di come l’ingegno di molti uomini era già all’avanguardia e ha permesso di creare strutture ancora intatte e visitabili.
Per partecipare all’escursione è consigliabile indossare abiti comodi e scarpe chiuse con suola in gomma, la durata della visita è di un’ora ed è obbligatoria la prenotazione perché le visite sono a numero chiuso.
Valentina Trebbi
Per maggiori informazioni:
Cosa: visita guidata
Dove: Bagni di Mario in Via Bagni di Mario, 10 - Bologna
Quando: il 10, 16, 17 e 26 dicembre e il 6, 7, 13 e 14 gennaio 2018
Costo: 20 euro comprensivi di ingresso e visita guidata
Sito Web: www.amicidelle acque.org oppure su www.succedesoloabologna.it
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS