A Pieve di Cento, il 20 ottobre, è Jazz Manouche

Tolga During Quartet  e chitarra Selmer-Maccaferri al Teatro Zeppilli.

Il nostro magazine, segue con interesse la IIª edizione di Agorà, promossa dall'Unione Reno Galliera. Nell'ambito delle rappresentazioni in calendario, oggi ci occupiamo del  Jazz Manouche. Molto si deve al Tolga Quartet, gruppo nato dalla collaborazione tra quattro giovani musicisti Europei. Il quartetto ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali, ha al suo attivo cinque album e un dvd live. I componenti sono: Tolga During, guitar; Marcin Wright al clarinetto; Pablo Millas Pages al contrabbasso e Jowan Zoutendijk alla chitarra ritmica.

Manouche! Manouche! è un omaggio a un particolare stile jazz che esercita una grande influenza nella scena musicale internazionale. Originato dalla fusion tra musica Tzingana e il Jazz di New Orleans, che vede nel francese Django Reinhardt il capostipite.

Tra le eccellenze Emiliane, vi è la chitarra Selmer-Maccaferri ideata a Cento da Mario Maccaferri. Questo strumento è praticamente simbiotico al Jazz Manouche, e il Teatro Zeppilli celebrerà con questo concerto le chitarre di Sandro Maccaferri, nel quale saranno interpretati anche brani di Django Reinhardt.

Nella serata intitolata "Tolga During Quartet, Quando il jazz manouche incontrò la chitarra di Mario Maccaferri", conosceremo i clarinetti di Achille Succi, la chitarra dal vivo di Tolga During e quella di Carlo Montanari, e il contrabbasso di Andrea Lamacchia: Imperdibile per gli amanti e curiosi del Jazz, quale musica colta Universale!

Luciano Bonazzi

Per maggiori informazioni:

Quando: venerdì 20 ottobre alle 21:00

Dove: Teatro Zeppilli in Piazza Andrea Costa, 17 - Pieve di Cento (BO)

Info e biglietti: tel. 333/8839450 - Agorà Biglietti

Introdurrà la serata lo storico della musica Giancarlo Mandrioli, all'ingresso sarà donata la copia del libretto del 2010 "Mario Maccaferri, un liutaio fra Cento, Parigi e New York", a cura di Giovanni Intelisano.

Articolo correlato su BNB: Reno-Galliera: parte la IIª edizione di Agorà

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS