Dal M'AMA baby-sitter per bimbi con disabilità

Sociale
Tipografia

Formazione per future “dade”.

Prendersi cura dei bambini è un compito molto impegnativo, delicato, complesso; l’impegno e la complessità è maggiore quando si tratta della cura e assistenza di bambini disabili. Non è semplice, per i genitori, trovare la persona giusta a cui affidare le gestione del proprio figlio con bisogni speciali.

La scelta di lasciare il bambino nella mani di una baby-sitter pronta ed affidabile è una questione molto delicata. L’assenza di figure professionali, competenti, adeguatamente formate, disposte a fronteggiare i problemi e difficoltà che presentano i bambini disabili costringe spesso la famiglia, soprattutto la madre, a far delle rinunce lavorative e personali.

Il Circolo M’AMA di Bologna è una struttura poliedrica impegnata in diverse attività per adulti e bambini nata cinque anni fa; in collaborazione con altre realtà socio-educative come l’Associazione Passo a Passo, Crescere, Fiori di Campo e Fanep ha organizzato Baby-Xitter, corso di formazione per assistere bambini con diverse disabilità.

Baby Xitter

Immagine: foto bimbo e logo iniziativa 

Il progetto, nato a Torino nel 2005 da un'idea del regista Gianni del Corrral, padre di due figli disabili, che aveva l’esigenza di lasciare i bambini in ”mani sicure”, viene adottato dal circolo bolognese ha affermato la Presidente Carrozzo lo scorso 2019. Terminata la formazione le partecipanti sono in grado di prendersi dei piccoli grazie agli insegnamenti ricevuti nei quattro giorni di corso.

Le Baby-Xitter, entrano in contatto con la famiglia e instaurano rapporti di fiducia e solidarietà al costo di una normale baby-sitter. L’X rappresenta le numerose incognite che i bambini disabili e le loro famiglie devono affrontare. La prima edizione del corso ha coinvolto una trentina di persone; il gruppo, durante le ore di lezione, ha ricevuto insegnamenti da pedagogisti, psicologi e counselor familiari.

Gli organizzatori degli incontri sperano che l’attività si ripeta e possa diventare negli anni permanente all'interno del Circolo M'AMA che è sito in Via San Felice 107 a Bologna.
Per info contattare: il numero telefonico 339/6574418 - 347/0405089 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Garavini

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS