I megatrend nello scenario 2030

Economia
Tipografia

Quali sono le forze che influenzeranno il modo in cui viviamo e lavoriamo?

Oggi si parla spesso di megatrend, ma non tutti hanno ben chiaro cosa effettivamente significa. I megatrend sono forze dirompenti in grado di determinare cambiamenti strutturali nell'economia globale, guidare l'innovazione, ridefinire le priorità delle società e i modelli di business. I megatrend non sono trend di grandi dimensioni o un insieme di essi, ma sono processi complessi in grado di influenzare la società, l’economia e le nostre vite. Identificare i megatrend è un’attività essenziale per conoscere il contesto entro il quale si opera e per essere in grado di anticipare o gestire al meglio le minacce e i rischi

Impronta Etica ha deciso di analizzare lo scenario che abbiamo di fronte partendo dal contributo di documenti di fonti autorevoli come il “Global Risk Report 2020” del World Economic Forum o il “Global Trends to 2030” del European Strategy and Policy Analysis System. Dall'analisi è emerso che sono cinque i megatrend che stanno ridefinendo il nostro futuro e per ognuno di essi Impronta Etica ha analizzato come questi impattano sulle scelte delle imprese: 

Crisi climatica

La crisi climatica ha molteplici manifestazioni, tra le più impattanti vi sono l’aumento della temperatura e la conseguente scarsità di risorse. Per affrontare tale crisi, le imprese dovranno elaborare dei piani di resilienza e ripensare ai propri modelli di produzione e di consumo in un’ottica più circolare per garantire l’efficientamento delle risorse utilizzate. 

Rivoluzione tecnologica

Le nuove tecnologie, alla base di tutti i megatrend, saranno in grado di rispondere a sfide di natura diversa e permetteranno il raggiungimento di livelli di connessione ancora maggiori rispetto a quelli attuali. In questo caso, le sfide per le imprese riguardano il mercato del lavoro (mismatch competenze, disoccupazione tecnologica, impatto AI e robotica) o aspetti come la privacy e la sicurezza informatica.

Nuovi assetti demografici

Questo megatrend prende in considerazione due aspetti: il progressivo aumento e invecchiamento della popolazione e il fenomeno dell’espansione delle città.

Impronta Etica Logo

Immagine: logo di Impronta Etica 

Il primo aspetto ha un forte impatto sulle imprese le quali vedranno il loro assetto interno modificato in relazione a forza lavoro più anziana che sarà meno disposta a un lavoro labour intensive e meno pronta ai cambiamenti legati alla trasformazione tecnologica. L’espansione delle città può invece essere vantaggiosa per molte imprese in quanto le grandi città, che presentano infrastrutture adeguate, sono spesso il contesto ideale per attrarre i migliori talenti.

Instabilità geopolitica

Anche in questo caso si sono identificati due principali aspetti correlati a questo megatrend: il primo riguarda l’ascesa di posizioni politiche estreme, mentre il secondo fa riferimento ai problemi sociali come l’aumento della povertà, delle disuguaglianze, dei flussi migratori.

Le imprese sono altamente impattate da processi di nazionalizzazione oppure da variazioni improvvise dei costi di approvvigionamento o di export a seguito dell’introduzione di dazi doganali. Inoltre, i leader aziendali sono chiamati sempre di più a dover pensare alla creazione di valore sociale e non solo economico per rispondere ai problemi della comunità. 

Vulnerabilità dei sistemi

La crisi sanitaria che stiamo attualmente vivendo ha evidenziato la fragilità dei nostri sistemi. Il sistema sanitario è stato messo duramente alla prova nel fronteggiare l’emergenza, quello economico si è dimostrato estremamente vulnerabile ai cambiamenti e quello politico ha messo in luce la necessità di coesione fra le prese di posizione dei vari Stati e il rischio di ascesa di nuovi sistemi autoritari. Infine, tutto ciò va a influire sul sistema sociale soprattutto se si considera l’aumento delle disuguaglianze. La crisi attuale, con lo sgretolarsi di diversi sistemi, sta impattando anche sulle imprese che si vedono di fronte a uno shock imprevisto. La nuova sfida per le imprese del domani è quella di prevedere i rischi e gestire in maniera innovativa le difficoltà.

Una nota necessaria per comprendere i megatrend è che quest’ultimi sono interconnessi tra loro. Particolarmente interconnesso è l’ultimo megatrend “vulnerabilità dei sistemi”, in quanto è da presupporsi che le caratteristiche e gli impatti degli altri megatrend si evolveranno in base a come la crisi attuale verrà gestita dagli Stati e dalle singole organizzazioni. 

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS