Laboratorio di scrittura creativa №2

Scrittura
Tipografia

Cari/e scrittori/trici o aspiranti tali, ecco qualche utile trucco del mestiere.

Non dimenticate mai che l’incipit, l’inizio deve essere efficace e coinvolgente, che cominci a far nascere un’emozione. Se il primissimo segno è una preposizione, semplice o articolata (di- a- da- in- con- su- per- tra- fra), questo aiuta ad attirare già volentieri il lettore nel racconto. Si entra subito in “medias res”. Non bisogna dire tutto e tanto meno all'inizio.

Meglio dire e non dire, fra le righe, e se c’è una grossa rivelazione è preferibile porla al termine del racconto. Deve esserci sempre un CONFLITTO, reale o interiore, alla base della trama, (cioè un personaggio o un paesaggio devono avere dei problemi, un’ombra, dell’oscurità), in un crescendo di tensione, fino a giungere ad una risoluzione. Il finale può essere “aperto”: sarà il lettore a dare la sua interpretazione personale.

Bisogna essere originali, non banali, credibili. Oggi è molto consigliabile l’essenzialità, senza dilungarsi nei dettagli, evitando digressioni inutili, con una coerenza interna. Le anticipazioni preparano il lettore a ciò che verrà. Però, come suol dirsi, se parlo, ad esempio, di una rivoltella all'inizio, in seguito essa deve fare la sua parte, altrimenti non era da nominare!

Il personaggio è fondamentalmente AZIONE e può essere caratterizzato dalle parole del DIALOGO, dalla loro scelta e dal loro suono.

Deve essere un tipo articolato e complesso, non solo un nome, fuori dagli stereotipi. Anche il nome va scelto con accortezza: che sia adatto a quel tipo preciso di personaggio, che mescola il bene e il male in modo ambiguo. A volte, basta un dettaglio; ad esempio, la descrizione di uno sguardo particolare. Spesso il carattere del personaggio determina lo sviluppo dell’azione. Esagerando o approfondendo un suo aspetto psicologico, possono esserci nuove possibilità d’azione.
Al contrario d’un tempo, oggi si preferiscono gli antieroi.

Le caratteristiche di un racconto attuale sono:
- varietà
- scorrevolezza
- consequenzialità
- precisione
- sinteticità
- chiarezza

Forma e contenuto sono tutt'uno, che determina lo stile personale.

Bisogna essere sé stessi/ e, provare e riprovare fino a rintracciare la propria voce individuale ed unica.

S.G.L.

 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo