Giorno della Memoria: “L’istruttoria” del Teatro delle Ariette

Speciali
Tipografia

Racconti e testimonianze estratte dal testo dello scrittore e drammaturgo tedesco Peter Weiss.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno; è stato così deputato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, durante la 42ª riunione plenaria, come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Campo Di Concentramento

Foto: filo spinato all'interno di un campo di concentramento 

Sabato a Bazzano, in Valsamoggia, dalle 18:00 fino alle 22:00 andrà in scena “L’Istruttoria – Frammenti” tratta da "L'Istruttoria" di Peter Weiss un evento immaginato e costruito dal Teatro delle Ariette con i partecipanti al Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale e il Collettivo La Notte. Gli spettatori, accompagnati dalle guide, potranno visitare e ascoltare le testimonianze dei luoghi che resteranno aperti al pubblico per l'occasione commemorativa.

Gli ideatori hanno estratto dal testo di Weiss “L'Istruttoria", 7 testimonianze utilizzando come palcoscenici piccoli luoghi segreti, spazi intimi, domestici o di lavoro, dove scorre la vita quotidiana. Partendo dagli atti del processo contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz, che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 Peter Weiss, scrittore e drammaturgo tedesco, di padre ebreo, scrisse, nel 1965, "L'Istruttoria" utilizzando soltanto parole pronunciate in aula.

Chiara Garavini

Per maggiori informazioni:

Cosa: evento in Piazza Garibaldi Bazzano – Valsamoggia (BO)

Quando: 27 gennaio 2018 dalle 18:00 fino alle 22:00

Sito Web: Teatro delle Ariette

Pagina Fb: Teatro delle Ariette

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA