Curarsi e curare il verde

Salute
Tipografia

Bologna sperimenta l'ortoterapia nel trattamento di alcune patologie.

Da sempre occuparsi del verde, ha avuto una valenza curativa, non a caso il giardinaggio è praticato non solo come hobby ma anche come terapia antistress. Da due anni la capacità di prendersi cura del verde è diventata ufficialmente una terapia, un vero e proprio metodo riabilitativo del disagio finalizzato al recupero delle capacità della persona; il nome di questo sistema di cura in italiano è ortoterapia e Bologna è attrezzata bene per praticare questa metodologia di cura attraverso l’uso dei giardini e degli spazi aperti del Parco di Villa Ghigi.

La Fondazione Villa Ghigi infatti, grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico”, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall'autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le Cooperative Sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT - Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti.

Al via venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2018 un modulo di approfondimento sull'ortoterapia. Il modulo, alla sua seconda edizione, è pensato per chi è interessato a progetti in natura rivolti a una utenza affetta da disabilità psichica, mentale o in carico al Dipartimento Salute Mentale e più in generale a chi è interessato all'interazione tra natura e svantaggio. Tra i conduttori dell’iniziativa: Tina Ponzellini (ortoterapista di grandissima esperienza), Raphael Decerf (Responsabile del settore riabilitativo della Cooperativa Agriverde).

Vincenzo Bottiglioni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA