Un excursus nelle leggi in Europa riguardo questo tema.
Il viaggio nell’universo della disabilità e dei diritti, coinvolge cinquanta anni in tutte le comunità europee; il Centro Studi Giuridici HandyLex approda alla recente “Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030”. Dagli anni ’70 del XX Sec. sino ad oggi la Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030 rappresenta un filo perpetuo per persone in condizione di disabilità di ogni tipo in tutta Europa, un excursus sulla legislazione comunitaria.
HandyLex raggiunge l’approdo dato dalla Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità il cui obiettivo scritto nell’analisi è compiere progressi per garantire che tutte le persone con diverse disabilità in Europa, comprese le minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine, e indipendentemente dalla razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, età od orientamento sessuale, abbiano il diritto di godere dei loro diritti umani e avere pari opportunità e parità di accesso alla società e all’economia.
Si è posto poi l’accento sulla liberazione completa di poter scegliere della propria vita personale e di circolare nell’Unione Europea oltre alle esigenze di assistenza e sconfiggendo le discriminazioni; da sottolineare infine l’attenzione ai rischi dello svantaggio multiplo di tutte le categorie di persone promuovendo una prospettiva intersettoriale di Sviluppo Sostenibile.
Francesco Preda
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS