La legislazione europea tratta diritti e disabilità

Persone / Società
Tipografia

Un excursus nelle leggi in Europa riguardo questo tema.

Il viaggio nell’universo della disabilità e dei diritti, coinvolge cinquanta anni in tutte le comunità europee; il Centro Studi Giuridici HandyLex approda alla recente “Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030”. Dagli anni ’70 del XX Sec. sino ad oggi la Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030 rappresenta un filo perpetuo per persone in condizione di disabilità di ogni tipo in tutta Europa, un excursus sulla legislazione comunitaria.

HandyLex raggiunge l’approdo dato dalla Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità il cui obiettivo scritto nell’analisi è compiere progressi per garantire che tutte le persone con diverse disabilità in Europa, comprese le minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine, e indipendentemente dalla razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, età od orientamento sessuale, abbiano il diritto di godere dei loro diritti umani e avere pari opportunità e parità di accesso alla società e all’economia.

Si è posto poi l’accento sulla liberazione completa di poter scegliere della propria vita personale e di circolare nell’Unione Europea oltre alle esigenze di assistenza e sconfiggendo le discriminazioni; da sottolineare infine l’attenzione ai rischi dello svantaggio multiplo di tutte le categorie di persone promuovendo una prospettiva intersettoriale di Sviluppo Sostenibile.

Francesco Preda

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA