Quando l’unione fa la forza

Persone / Società
Tipografia

Aperta dal 20 al 25 marzo la Settimana della Legalità.

Da un lato troviamo l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’altro l’Associazione Libera. Insieme hanno firmato, nelle persone del Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti e del Presidente di Libera Emilia-Romagna Daniele Borghi, un accordo che ha lo scopo di agevolare una maggiore conoscenza della prevenzione, della lotta alla criminalità organizzata e della corruzione.

Firma Protocollo Intesa Libera

Foto: Borghi e Petitti alla firma dell'accordo di intesa 

I destinatari, a cui il trattato si rivolge maggiormente, sono i giovani, ai quali viene dato uno strumento per favorire la comprensione della questione mafiosa. Da ricordare anche il patrocinio della cultura della legalità, tramite azioni di divulgazione. La Convenzione fa da preambolo alla Settimana della Legalità, nella quale si svolgeranno convegni, workshop e ricerche, per poter asserire che agisce una cittadinanza attiva che utilizza buone abilità per riconoscere e lottare contro le mafie.

La Presidente Petitti afferma che il Protocollo d’intesa siglato con Libera rappresenta un forte simbolo della volontà della Regione Emilia-Romagna di porre attenzione al tema della legalità e del contrasto alle mafie. La Petitti spiega che l’Assemblea legislativa ha firmato accordi con istituzioni locali e nazionali e con la società civile al fine di creare «una rete di prevenzione e controllo» per essere sempre meno cedevoli alla criminalità, più informati e più solidi.

Banner Legalita Due Loghi

Immagine: due loghi della manifestazione 

Daniele Borghi afferma, invece, che la lotta alle mafie non è un’attività «che spetta a singole persone». Per battere la criminalità «dobbiamo prenderci per mano tutti». Anche il Presidente di Libera reputa imprescindibile far sentire protagonisti i giovani e coinvolgerli nella comprensione di come la criminalità opera. «Nelle scuole – afferma Borghi – è importante fornire gli strumenti per far conoscere il valore della legalità e della cittadinanza responsabile».

La Settimana della Legalità è organizzata da Assemblea Legislativa più Upi, Libera e conCittadini. Il Programma al seguente link: Settimana della legalità

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA